Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Alimentazione montatura

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Avatar utente
Mikk
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 340
Iscritto il: 01/03/2013, 15:10
Località: Campania

Alimentazione montatura

#1

Messaggio da Mikk »

Salve ragazzi,
nell'ultima sessione osservativa ho avuto uno spiacevole inconveniente: all'improvviso l'autostar mi ha abbandonato. Pensando fosse un problema di pile le ho sostituite ma poi il problema si è ripetuto. Mi sono reso conto che il cavo di alimentazione, in particolare lo spinotto, ha un piccolissimo gioco nel suo alloggio sulla montatura e credo sia proprio questo il problema. A dir la verità, avendone la possibilità (osservo dal terrazzo di casa prevalentemente), vorrei sfruttare l'occasione per eliminare l'alimentazione con le pile e collegare la montatura alla corrente di casa. Pensate che soluzioni di questo tipo siano sicure per la montatura e praticabili:
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... 500mA.html

http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... -LX90.html

ovviamente dovrei contattare il rivenditore per essere sicuro della compatibilità con la montatura (meade lxd75). So che l'alimentatore deve essere da 12v perché adesso adopero 8 pile da 1.5 e almeno 1.5A anche se qualcuno consiglia anche 2.5-3A.

Ho letto che bisogna fare molta attenzione alla polarità, in che modo potrei verificare senza danneggiare nulla?

Come avrete presto capito, di queste cose sono poco ferrato, e vorrei evitare di combinare qualche disastro.

Altrimenti, come devo regolarmi? Preferirei alimentare dalla rete elettrica evitando batterie, alimentatori e similari.


syn@psy
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 753
Iscritto il: 06/05/2007, 17:50
Località: Sicilia
Contatta:

#2

Messaggio da syn@psy »

Prenderne uno con una potenza maggiore non pregiudica il funzionamento della montatura, sarà quest'ultima che assorbirà solo la corrente necessaria, anzi, far lavorare un alimentatore al 50-60% della sua potenza nominale è preferibile sia per la durata dell'alimentatore stesso che per la "purezza" del segnale che arriverà alla montatura con meno disturbo (ripple).

50€ per quell'ultimo alimentatore sono un offesa per l'intelligenza... con molto meno puoi prendere un alimentatore switching da 5A e se non sei capace fatti aiutare da un amico per realizzare il cavo.

Io ne utilizzo uno da 30A per alimentare tutto
syn@psy
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 753
Iscritto il: 06/05/2007, 17:50
Località: Sicilia
Contatta:

#3

Messaggio da syn@psy »

...dimenticavo! Se devi alimentare da rete elettrica, in mezzo occorre un alimentatore che non puoi evitare!
Avatar utente
Mikk
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 340
Iscritto il: 01/03/2013, 15:10
Località: Campania

#4

Messaggio da Mikk »

Ciao Massimo, grazie per le dritte. Che ci volesse un alimentatore tra la rete elettrica e la montatura lo avevo intuito, per evitare di marchingegnare che volevo prendere qualcosa di fatto e buono. Però se mi dici che per molto meno posso fare anche meglio allora tanto vale cimentarsi. Che caratteristiche deve avere l'alimentatore da prendere? Così vado sicuro, senza possibilità di errori...
syn@psy
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 753
Iscritto il: 06/05/2007, 17:50
Località: Sicilia
Contatta:

#5

Messaggio da syn@psy »

http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-12V ... 2333184514

Basta collegare una presa elettrica alla rete domestica e un cavo nell'uscita a 12V, magari regolarla in base alle proprie necessità tramite l'apposito trimmer. Puoi utilizzare il connettore originale o meglio cambiarlo con un connettore BNC a innesto rapido a baionetta e non avrai mai più problemi di "tocco/non tocco"
Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#6

Messaggio da Koten »

Se non ricordo male ho comprato un alimentatore da 10A uguale a quello nel link ebay allo stesso prezzo. Se riesci ad avere più A sei più tranquillo di riuscire ad alimentare tutto (anche cose che comprerai in futuro magari per fare fotografia).

L'unica cosa che devi ricordare è che la corrente a 220V viaggia senza problemi in un cavo molto lungo, se abbassi il voltaggio la corrente faticherà sempre di più ad arrivare dall'altra parte del cavo.
Avatar utente
Mikk
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 340
Iscritto il: 01/03/2013, 15:10
Località: Campania

#7

Messaggio da Mikk »

Grazie anche a te, Alessio. Terrò presente! Su che lunghezza massima mi devo regolare per non avere problemi?
archimede.pit
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 149
Iscritto il: 28/12/2011, 20:51
Località: Lombardia

#8

Messaggio da archimede.pit »

Ciao Mikk
Ho avuto lo stesso problema con due montature della Celestron.
se il problema è il gioco dello spinotto non lo risolvi passando alla rete tramite un alimentatore .
l'alimentatore ti garantisce una energia continua ma se il tuo spinotto ha del gioco potrebbe capitare ancora .
soluzione : verificare se il gioco è nel + o nel - ,solitamente il positivo il + centrale e il meno
l'esterno dello spinotto ( devi verificarlo con un tester). Dopo aver capito quale dei due poli non conduce dovresti , o sostituire uno dei due (spinotto o presa) o mettere un a goccia di stagno con un saldatore per compensare il gioco.
allega una foto dello spinotto per capire di che tipo è
Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#9

Messaggio da Koten »

molte volte fai prima a cambiare completamente i tipo di connessione. Io ho sostituito tutti i connettori con spine e prese bticino come quelle di casa con il + collegato sui pin laterali e il - al centro. in questo modo hai una portata garantita fino a 10A (anche di più). se però infili una spina 12V +-+ direttamente nel muro ti salta la corrente.

per quanto riguarda la lunghezza del filo, direi di attaccare in qualche modo il trasformatore al treppiedi/colonna della montatura e tenere il filo 12V più corto possibile. Teoricamente potresti anche superare i 4m di filo, ma se poi il segnale non arriva bene succedono 2 cose:
1. fai fatica a capire perchè non hai un buon inseguimento
2. bestemmi di brutto

Qui trovi la mia soluzione al problema
viewtopic.php?t=16656&SearchTerms=,maledetti,accendisigari
Avatar utente
Mikk
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 340
Iscritto il: 01/03/2013, 15:10
Località: Campania

#10

Messaggio da Mikk »

Eh Alessio, la vedo dura a fare una cosa del genere, non ho né i mezzi ne le competenze per fare un lavoro così. Dovrei per lo meno studiarmi un po la cosa e vedere cosa mi serve per realizzarla.

Rispondendo ad archimede: il gioco dello spinotto è un pretesto per tentare di alimentare la montatura in modo per me più comodo che con le pile. Dal momento che osservo quasi prevalentemente da cosa mi è sembrato logico provare ad alimentare dalla rete domestica invece che usare le pile. Comunque il gioco penso sia nella parte esterna dello spinotto, che non so se sia positivo o negativo, comunque, se teso un po il filo verso il basso le parti restano bene in contatto e il problema non si verifica.

Il collegamento è di questo tipo, pensavo si potesse risolvere sostituendo lo spinotto con uno nuovo. Questa è la foto dello spinotto e del suo alloggio sulla montatura.
Immagine
syn@psy
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 753
Iscritto il: 06/05/2007, 17:50
Località: Sicilia
Contatta:

#11

Messaggio da syn@psy »

...intanto vedo che manca il bullone piatto di fissaggio del connettore da pannello.

Se fossi più vicino te lo farei io la modifica del cambio connettori... troppo fuori mano!
Avatar utente
Mikk
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 340
Iscritto il: 01/03/2013, 15:10
Località: Campania

#12

Messaggio da Mikk »

Già, peccato!

Comunque la montatura l'ho presa usata, questi difetti/mancanze, purtroppo erano già presenti dall'inizio.
Koten
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 698
Iscritto il: 08/01/2012, 10:59
Località: Lombardia

#13

Messaggio da Koten »

Se hai degli hard disk esterni, il più delle volte hanno un alimentatore con lo stesso spinotto... Puoi fare delle prove per vedere se ne hai uno che rimane fissato meglio. Magari trovi anche un alimentatore che va già bene per la montatura.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

#14

Messaggio da serastrof »

Messaggio inserito da Koten

Se hai degli hard disk esterni, il più delle volte hanno un alimentatore con lo stesso spinotto...
??? Lascia stare quelli degli hd portatili, hanno al massimo 750ma di picco, agli hd esterni 2,5" basta il poco dell'USB.... Semmai quelli degli hd esterni 3,5inch, ma in genere non hanno la gestione dell'alimentazione (per l'headparking).

Semmai potrebbe prendere un qualsiasi alimentatore da pc desktop (purché abbia il suo interrutorino, accensione e spegnimento filtraro e ritardato antispikes, gli altri vanno a relè elettronico...), il +12v é sul giallo.

In caso di un normalissimo alimentatorino (é la cosa migliore), prendi uno switching stabilizzato 12V almeno 2A. L'importante é che sia stabilizzato.

(Hai visto il power tank di syn@psy? Quella é veramente un'idea da mettersi in affari...)

Il connettore d'alimentazione che si sfila/falso contatto é un classico. Sostituiscilo con un connettore con collare a vite, oppure con un XLR3.
archimede.pit
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 149
Iscritto il: 28/12/2011, 20:51
Località: Lombardia

#15

Messaggio da archimede.pit »

Comunque se ho ben capito ,se l'ingresso utilizzato è il medesimo sia per il pacchetto batterie o per eventuale alimentatore il problema potrebbe sussistere.
primo procurarsi il dado per fissare la presa ,molti apparecchi elettronici hanno prese simili.
Se noti lo spinotto interno ha una fessura tipo cacciavite piatto potresti tentare di allargarlo
per renderlo più aderente alla femmina .
Se il gioco è all'esterno l'ideale è aggiungere una goccia di stagno ,ma se non sei afferrato in materia prova con un po' di stagnola, interporla per creare spessore.
Sono dei palliativi! io non farei mai una cosa del genere( ma come si dice a mali estremi)
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”