Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

DStation - Software di Deconvoluzione

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Rispondi
Avatar utente
Epo75
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 192
Iscritto il: 07/08/2013, 5:00
Strumentazione: Telescopio: C11 - GSO 6'' Imaging Newton
Montatura: CGEM DX
Filtri: Baader LRGB - Lumicon Deepsky
Telecamere: ASI1600MM-Cool, ASI290MM, DMK21AU04.as
Località: Estero (Olanda)

DStation - Software di Deconvoluzione

#1

Messaggio da Epo75 »

Volevo segnalare questo software che ho trovato cercando informazioni sulla deconvoluzione di immagini planetarie.

Lo si puo' scaricare da qui:

https://github.com/blackhaz/DStation/bl ... p?raw=true

Il thread del forum cloudynights con molte informazioni in merito al software e' disponibile a questo indirizzo:

http://www.cloudynights.com/ubbthreads/ ... ll/fpart/1



Avviato il programma si carica l'immagine da elaborare e sulla destra c'e' una colonna con diverse opzioni.

- Wavelenght e' lo spettro del filtro utilizzato per acquisire l'immagine.

- Objective diameter e Focal lenght sono il diametro del telescopio utilizzato e la sua lunghezza focale.

- Focal Lenght Multiplier e' relativo alla focale utilizzata per la ripresa. In linea di massima basta dividere la lunghezza focale utilizzata in ripresa con la lunghezza focale nativa del telescopio e si ottiene il valore.

- CCD Pixel size micron e' la grandezza dei pixel della telecamera con la quale e' stato acquisito il filmato.

- Le altre opzioni variano molto a seconda del tipo di immagine, su queste sono andato molto per tentativi e invito voi a fare lo stesso



Ecco un esempio. Questo e' cio' che ho ottenuto al PRIMO utilizzo di questo programma.


Questa e' un'immagine di Giove creata con Autostakkert e non elaborata ulteriormente. La ripresa e' stata fatta con un flitro rosso (610nm) e con seeing mediocre (una decente visibilita', ma molto vento); il pianeta nel filmato sembrava "respirare".

Immagine:

Immagine

13,22 KB



Questa invece e' l'immagine elaborata con la Deconvoluzione Lucy Richardson di Astraimage. Ho sempre usato questo tipo di deconvoluzione dopo aver elaborato l'immagine con registax, ma questa volta non l'ho fatto perche' volevo che i due sofware "lavorassero" sulla stessa identica immagine. Ecco il risultato appunto con Astraimage:

Immagine:

Immagine

18,35 KB



Ed infine l'immagine elaborata con DStation:

Immagine:

Immagine

29,47 KB


Tutto qua. Ho voluto segnalarlo perche' l'ho trovato molto valido.

Cieli Sereni a tutti!


Avatar utente
armandouai31
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 136
Iscritto il: 10/02/2012, 8:16
Località: Puglia

#2

Messaggio da armandouai31 »

Scusa la domanda Banale
Ma è solo per riprese monocromatiche?
Hyperion
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 2261
Iscritto il: 11/11/2004, 15:52
Località: Lombardia
Contatta:

#3

Messaggio da Hyperion »

L'articolo sul forum di cloudynights mi fa leccare le dita... lo provo e vi posto le impressioni...
syn@psy
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 753
Iscritto il: 06/05/2007, 17:50
Località: Sicilia
Contatta:

#4

Messaggio da syn@psy »

Interessantissimo! Devo provarlo! Grazie per la segnalazione!!!!
Avatar utente
Epo75
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 192
Iscritto il: 07/08/2013, 5:00
Strumentazione: Telescopio: C11 - GSO 6'' Imaging Newton
Montatura: CGEM DX
Filtri: Baader LRGB - Lumicon Deepsky
Telecamere: ASI1600MM-Cool, ASI290MM, DMK21AU04.as
Località: Estero (Olanda)

#5

Messaggio da Epo75 »

Messaggio inserito da armandouai31

Scusa la domanda Banale
Ma è solo per riprese monocromatiche?



Immagino possa essere utilizzato anche per riprese a colori.
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”