Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

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sostituzione connettori lxd75

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Moderatore: serastrof

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Mikk
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sostituzione connettori lxd75

#1

Messaggio da Mikk »

Salve ragazzi,
come vi accennavo in un'altra discussione, approfittando dell'aiuto di un amico, per la costruzione del cavetto di alimentazione da collegare ad un alimentatore stabilizzato, vorrei procedere anche alla sostituzione dei connettori. Questo perché, per quanto riguarda la sola alimentazione, tra i connettori maschio e femmina è presente un piccolo gioco molto fastidioso che tal volta causa lo spegnimento della motorizzazione. Che tipo di connettori dovrei prendere in considerazione e come procedere con la sostituzione del collettore femmina? Credo sia difficile sistemarlo così com'è adesso, la soluzione cui ho pensato è quella di far uscire un cavetto dal foro in cui adesso è alloggiato il connettore femmina, alla cui estremità andrei a collegare il nuovo collettore. Ci sono altre soluzioni praticabili? C'è qualcosa cui dovrei prestare particolare attenzione. Qualsiasi consiglio è molto gradito.



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serastrof
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#2

Messaggio da serastrof »

Nell'immediato, prova a legare un giro di filo d'alimentazione attorno ad una zampa della mount, tenendolo in tensione.

Poi ci vorrebbe qualcosa del genere: http://www.distrelec.it/it/Mini-XLR-3-P ... p/14250164

http://www.mannix.it/ita/connettori_f_pannello.htm (foro di montaggio 9,3mm, battuta diametro 11mm)

Ce ne dovrebbero essere anche di più piccoli, ma ora non riesco a trovare un link.
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Mikk
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#3

Messaggio da Mikk »

Ottimi questi, grazie Sergio, spero di trovarli dalle mie parti.
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elettrorider
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#4

Messaggio da elettrorider »

La soluzione potrebbe essere molto più facile.
Il tipo di connettore usato per la tua montatura è il classico da alimentazione, ma purtroppo il modello usato è molto economico.
Se vedi la presa sul pannello della montatura (che in realtà è un maschio) ha il grosso difetto che è composto da una doppia lamella con dello spazio tra le due. Probabilmente lo spazio si è ridotto ed adesso c'è del gioco con la femmina.
Quindi come prima operazione potresti provare a allontanare le due lamelle, magari con la lama di un taglierino, poi valuta se effettuare la sostituzione.
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#5

Messaggio da Mikk »

Ciao Stefano,
il fatto è che il gioco è presente già tra le parti più esterne ed è abbastanza marcato, tanto che mi è stato suggerito di provare anche con uno spinotto più grosso. Proverò un po, ma l'idea di sostituirli con altri qualitativamente migliori, non mi dispiacerebbe.
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serastrof
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#6

Messaggio da serastrof »

Circa la non reperibilità dalle tue parti, se trovi dove farceli entrare, puoi comprarli on line anche della peggiore qualità, tanto servono per corrente continua...
Quei connettori nascono per uso audio (gli xlr3) e segnale TV (connettori F).


Alternative possibili, a causa dello spazio ridotto, dei connettori a slitta (come l'attacco per flash delle fotocamere), di smontaggio da surplus fotografico. Al mitico Forcella se ne trova ancora?
Oppure tira fuori un cavo penzolante (ma ben bloccato antistrappo, dal lato interno, ad es. con un doppio nodo od un passacavo stringicavo) a cui applicare una nuova presa volante tipo F o BNC.

In questa foto si legge di un connettore F maschio diametro 5,6mm, la femmina dovrebbe esser di conseguenza. Spero non si riferiscano solo alla sezione del cavo coassiale:



Cerca anche se sono reperibili miniprese da pannello femmina tipo BNC Amphenol, o UHF serie PL (quest'ultime nascono per radioamatoria).

Qui un catalogo di "spinotteria" della GBC: http://www.gbconline.it/download/brochu ... tteria.pdf (vedi le prese SMA e TNC, cerca in rete le misure del foro di montaggio).

Guida a cavi e connettori: http://programmazione.it/index.php?enti ... Item=43093


Prova a chiedere se hanno qualcosa che fa al caso tuo, direttamente a ditte che commercializzano connettori di tutti i tipi, come la Conrad Italia e la DSE Italia.

Infine: chissà se "maghi" delle soluzioni come Syn@psy abbiano qualche altra idea....
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#7

Messaggio da syn@psy »

Personalmente aggiusterei il connettore che già hai sostituendolo con uno uguale.

Oppure potresti aggiungere in parallelo un connettore del genere http://stores.ebay.it/PARACHINI-Shop/_i ... =351414470 e avere un doppio in/out per alimentare altro

Non so però se entra in quello spazio, ma puoi sempre riportare l'alimentazione ed il connettore in un altro punto più "vuoto".

Mettere un cavo che esce dalla strumentazione non è ne comodo ne bello, ma a mali estremi...

Le soluzioni sono tantissime, il problema, non è un problema, devi solo scegliere cosa fare e farlo fare da un tecnico visto che non sei in grado di farlo tu.
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serastrof
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#8

Messaggio da serastrof »

Bhe... certo, là bisogna aver un po' d'esperienza con saldatori a stagno per elettronica, un po' di ferri, magari anche una terza mano....

il foro di montaggio per le prese da pannello dei connettori microfonici si attesta comunque oltre i 12mm:

http://www.tme.eu/it/Document/cf4d92783 ... series.pdf
http://www.tme.eu/it/Document/3363c8c08 ... 110-01.pdf

Le seguenti prese SMA da pannello invece sembrano aver un foro di montaggio di meno di 6mm circa (le alette dovresti frullinarle, il cilindro filettato lo fissi con un dado piatto): http://www.tme.eu/it/details/sma6551b13 ... 3gt50g-50/#

(mi viene il dubbio se le misure siano espresse effettivamente in millimetri.... SI, il disegno tecnico del produttore conferma che sono in mm, vedi in basso).

Potrebbe esser la soluzione, ma devi veder le misure e le difficoltà di taglio/montaggio. Infine: il polo centrale - a quelle dimensioni - sarà sufficiente a garantire il corretto assorbimento da parte della mount, senza scaldarsi/introdurre cadute di tensione/corrente? Bisogna cercare lo spessore del polo centrale del "maschio".
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Mikk
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#9

Messaggio da Mikk »

Sono tutte soluzioni molto interessanti. Per fortuna mia, oltre alle mie mani, ci saranno quelle ben più esperte e capaci di un amico bravo su questo genere di lavori. Proporrò a lui tutte le varie soluzioni che mi avete proposto (e di cui vi ringrazio tantissimo) e vedremo quale sarà la più praticabile in termini di semplicità e qualità.
Grazie ancora
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#10

Messaggio da serastrof »

Cerca le misure del maschio su Tme.eu/it oppure su Amphenol
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#11

Messaggio da Mikk »

Salve ragazzi,
il connettore di alimentazione della montatura è stato sostituito, abbiamo optato per la sua sostituzione con uno identico per evitare di dover modificare l'involucro di plastica contenente il motorino, abbiamo dissaldato quello che c'era e lo abbiamo sostituito con uno nuovo cui abbiamo preso anche il maschio, adesso funziona tutto benissimo e senza giochi.

Ispirandoci ad alcuni vostri fantastici progetti per alimentare la motorizzazione del tele abbiamo realizzato un mini "power tank" in cui è presente un alimentatore stabilizzato da 5A e 13.8v che mi consente di sfruttare la rete domestica e la classica alimentazione a 8 batterie da 1.5v che eventualmente si può sostituire anche con una batteria ricaricabile di quelle per motorini, in modo da portarmi tutto dietro sia nel caso di utilizzo dello strumento fuori casa, dove c'è rete domestica che nel caso di trasferte (molto occasionali ).

E' presenti un pulsante che permette di "accendere" il power tank, un fusibile, un commutatore per attivare o l'alimentatore o le batterie e una ventolina che va in funzione soltanto se ci si collega alla rete elettrica (le pile non si surriscaldano).

Non finirò mai ringraziare l'amico che mi ha aiutato (in realtà ha fatto tutto lui) il quale con le mie scarse e inesaurienti indicazioni ha realizzato quanto descritto, che vi mostro nelle foto in allegato.

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#12

Messaggio da serastrof »

Ottima soluzione la sostituzione ad integrum dello stesso connettore, ottima l'invenzione!
Messaggio inserito da Mikk: batteria ricaricabile di quelle per motorini
Preferibilmente, non usate semplici accumulatori per autotrazione (che sono degli SLI), bensì quelli completamente sigillati AGM (Valve Regulated Lead Acid), particolarmente idonei sia ad erogare corrente in uso continuo (tipicamente quelli per trazione elettrica), sia a restare sempre sotto carica (senza fuoriuscite di gas che si formano sempre quando ad un accumulatore é applicata una corrente maggiore di quella di scarica, da cui la valvola interna di recupero dei gas evaporanti = VRLA).


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Infatti, se ci fai caso, su tutti gli accumulatori da avviamento (auto e/o moto é indifferente), c'é sempre un buco od una fessura di sfiato. Non così quelli per funzionamento continuo (es. carrellini elettrici, gruppi di continuità in tampone, etc...), poiché l'espulsione di gas - qualora l'impianto alimentato non sia posto in luogo aperto o sufficientemente ventilato - potrebbe risultare tossica, corrosiva o infiammabile.


Per approfondire: http://en.wikipedia.org/wiki/Rechargeable_battery

http://www.panasonic.com/industrial/inc ... ethods.pdf
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#13

Messaggio da syn@psy »

Ottimo lavoro!!!
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#14

Messaggio da Mikk »

Grazie Sergio, prima o poi prenderò uno degli accumulatori simili a quello che mi hai indicato

Grazie Massimo
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