Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Astrometria asteroidi e DSRL

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Rispondi
Avatar utente
Gianluca Paone
Utente Principiante
Utente Principiante
Messaggi: 22
Iscritto il: 27/07/2014, 10:11
Strumentazione: Vixen VMC95L su Equatoriale Bresser Exos1
Località: Marina di Cerveteri
Contatta:

Astrometria asteroidi e DSRL

#1

Messaggio da Gianluca Paone »

Scusatemi se ho sbagliato sessione, ma non sapevo dove collocare la domanda.

In ogni caso: stò valutando l'acquisto di un oculare Hyperion (focale da decidere) con a corredo il convertitore M43/T-2 ed anello T-Nikon. Il dubbio è sull'eventuale tubo di estensione. Da manuale baader per questo tipo di configurazione viene raccomandato come minimo un tubo di estensione da 7.5mm (credo per garantire l'assenza di vignettatura). Opzionali ci sono poi: un tubo da 15mm ed uno da 40mm.

Volevo capire come calcolereste la distanza di proiezione nei tre casi. Io avevo buttato giù l'idea di aggiungere a mm del tubo di estenzione altri 20mm per la distanza tra bocchettone Nikon e CCD + 10mm di anello T.

Il tutto mi serve per calcolare teoricamente (prima dell'acquisto) il tiraggio del sistema in modo da scegliere la configurazione "oculare+prolunga" che meglio si adatterebbe alle mie esigenze di campo inquadrato.
Per il calcolo utilizzerei la formula T=(Dp-Fo)/Fo per calcolare il tiraggio e poi questa qui Feq=F*T per calcolare la focale equivalente dal quale conoscendo le dimensioni del sensore estrarrei il "campo inquadrato". Con questi calcoli avendo un tele con focale 1050mm utilizzando un oculare da 17mm (Fo) e la sola estensione 7.5mm + 10mm anello T + 20mm bocchettone/sensore mi verrebbe fuori una focale equivalente di 1234mm quindi poco oltre la focale nativa del telescopio il che significherebbe avere un campo inquadrato prossimo al campo che si avrebbe al fuoco diretto......

Se così fosse questo tiraggio sarebbe comodo per le mie esigenze ma la domanda finale è: "vignetterei"? Sopratutto le distanze da me considerate per i calcoli sono esatte o stò commettendo errori grossolani ?

Lode e gloria a chi mi dà una mano !!!!!


Gianluca Paone - Osservo con telescopio VIXEN VMC95 su montatura equatoriale BRESSE EXOS1
AAVSO observer code: PGIA
IOTA observer name: "G. Paone"
My Site: Astronomia Sotto il Lampione
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6800
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Astrometria asteroidi e DSRL

#2

Messaggio da serastrof »

Forse questa pagina web potrebbe esserti d'aiuto?
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”