Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Quale software di cattura deep-sky?

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Rispondi
Avatar utente
Renato Cinus
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 87
Iscritto il: 06/12/2011, 16:02
Località: Sardegna

Quale software di cattura deep-sky?

#1

Messaggio da Renato Cinus »

Ciao a tutti,
vorrei tentare qualche timida ripresa deep-sky con il CCD. Finora mi sono limitato al planetario utilizzando Sharpcap e Firecapture, ma con questi software nonostante tutte regolazioni non riesco a vedere a monitor l'oggetto inquadrato, quindi non posso vedere se sono a fuoco e nemmeno se l'oggetto è inquadrato. Oltretutto ho verificato che il CCD non è centrato come l'oculare. Voi che software di cattura usate? Avete indovinato, possibilmente free :mrgreen: .
Denghiù. :lol:


Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: Quale software di cattura deep-sky?

#2

Messaggio da elettrorider »

Per la messa a fuoco devi usare una stella nelle vicinanze, non puoi pensare di mettere a fuoco sul soggetto.
Alla fine dell'oculare non ti deve interessare molto, ti conviene partire direttamente col CCD montato....
Quale CCD usi?
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
Avatar utente
Renato Cinus
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 87
Iscritto il: 06/12/2011, 16:02
Località: Sardegna

Re: Quale software di cattura deep-sky?

#3

Messaggio da Renato Cinus »

Ciao,
Uso l'ASI 120MC. Si certo, infatti metto a fuoco su una stella, ma il soggetto deep-sky non lo vedo proprio a monitor. E se non lo vedo non posso neppure inquadrarlo. Succede questo: inquadro nell'oculare i pianeti o la Luna e il Sole e li centro perfettamente anche ad alti ingrandimenti. Monto il CCD e a monitor i soggetti (nonostante siano centrati) sono sempre fuori dall'inquadratura. Sul planetario a tentativi, data la loro luminosità riesco a portarli al centro dell'inquadratura e fare le riprese. Quindi c'è probabilmente un disassamento fra oculare e CCD. Montando la reflex tutto questo non succede. In ogni caso non vedo assolutamente a monitor il soggetto Deep-sky, nonostante tutte le regolazioni di esposizione, guadagno, luminosità e contrasto. Quindi immagino che oltre al disassamento evidentemente anche il software che uso sia adatto al planetario, ma non al deep-sky. Tu che software usi?
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: Quale software di cattura deep-sky?

#4

Messaggio da elettrorider »

Io non ho mai usato una camera da planetario e non so aiutarti. Ho usato una Canon e alcune CCD da deep sky. Ho usato Maxim (lo uso anche attualmente), ma sono passato da CCD soft, Canon Eos Utility e forse altri....
Maxim l'ho trovato più completo, ma non so se ha i driver per la tua camera.

Comunque per la ripresa parti direttamente col CCD montato e fai l'allineamento direttamente con il CCD, almeno avrai gli oggetti già puntati.
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
Avatar utente
armandouai31
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 136
Iscritto il: 10/02/2012, 8:16
Località: Puglia

Re: Quale software di cattura deep-sky?

#5

Messaggio da armandouai31 »

Gia è assai se riesci a vedere a monitor una stella con una camera a colori nata per le riprese Hi Res
non ne sono sicuro ,si puo intravedere a monitor una m42 inserendola su un'OTA con una bella apertura con una f 4/5
Se hai sottomano un newton da 200mm f4/5 ,prova forse una m42 che è un faro in cielo forse forse qualcosa appare
Il centraggio lo si fa con la camera inserita e visualizzare sul monitor del pc
Mak150/1800 ,SW 102/1000 ACRO,Ioptron ZEQ25 GT, EQ3.2 Manuale,oculari ,E.S.30mm 70°, E-Lux 25mm ,Let 20mm Super plossi 8mm, Barlow TS APO 2,5x ,Binocolo RPOpitix 15x70,Canon 1200D, Canon 18/55 Tamron 70/300 ,ASI 120MC
Avatar utente
Renato Cinus
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 87
Iscritto il: 06/12/2011, 16:02
Località: Sardegna

Re: Quale software di cattura deep-sky?

#6

Messaggio da Renato Cinus »

Grazie dei consigli :) .
Pensavo di poter sfruttare la ASI 120 anche per il deep-sky, ma probabilmente non è possibile. Sapevo che è meno sensibile di una CCD monocromatica, ma non pensavo così tanto.
Quello che mi lascia sconcertato è il fatto che con la Canon 1100 D riesco a visualizzare a monitor gli oggetti deboli e a riprenderli con pochi secondi di esposizione (es. M13, m22 con 20sec.). Il sensore della ASI dovrebbe essere molto più sensibile di quello della Canon, invece apparentemente è vero il contrario. Misteri dell'elettronica :cry:
Avatar utente
armandouai31
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 136
Iscritto il: 10/02/2012, 8:16
Località: Puglia

Re: Quale software di cattura deep-sky?

#7

Messaggio da armandouai31 »

Tecnicamente non posso spiegartelo però pensa perché una Sbig arriva a costare più di 8000€
Guarda ci sono le Lodestar: per nominarne una con 1000€ riesci a fare cosa pensavi di fare con la camerina planetaria
Il ccd Visto solo come Cip Sensore )per non farla lunga un ccd capace di recepire la fioca luce deve avere una capacità istantanea a trasmettere la frequenza video, se riesci a modificare l'elettronica della tua asi per far si che riprende in lunghe pose riuscirai a fare deep molto rumoroso ma lo si fa
Mak150/1800 ,SW 102/1000 ACRO,Ioptron ZEQ25 GT, EQ3.2 Manuale,oculari ,E.S.30mm 70°, E-Lux 25mm ,Let 20mm Super plossi 8mm, Barlow TS APO 2,5x ,Binocolo RPOpitix 15x70,Canon 1200D, Canon 18/55 Tamron 70/300 ,ASI 120MC
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”