Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Fotocamera e telescopio

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Fotocamera e telescopio

#16

Messaggio da serastrof »

riki77 ha scritto: http://mkastropage.altervista.org/art_a ... iretto.htm

Ecco dove avevo letto la storia della non possibilità di fare fotografie a fuoco diretto sui Newton!
???: L'hai letto nella pagina indicata da quel link? Non mi pare intendesse dire ciò. L'autore ha usato proprio un newton. Rimane il problema di andare a fuoco, oltre a quello della robustezza complessiva del "setup" da te posseduto. Se vai a fuoco, ma poi balla tutto, sei punto accapo. Ma é ottimo per fare esperienza. Quindi dacci sotto, che la vita é un mozzico! E la lovejoy se ne va!:D :D :D


Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
riki77
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/01/2005, 16:03
Località: Piemonte

Re: Fotocamera e telescopio

#17

Messaggio da riki77 »

No era riferito al link precedente.

Ecco due foto ravvicinate del focheggiatore:

Immagine

Immagine


Spero si riesca avedere meglio!
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Fotocamera e telescopio

#18

Messaggio da serastrof »

Ma si che va. Non sarà il non plus ultra che la tecnologia avrà prodotto, ma la d7000 ce la infili.Tanto per il momento non puoi far altro. Con una barlow od una specifica lente negativa, il fuoco comunque si "estrae" (si avvicina al piano di messa a fuoco della dslr).

Forse meglio provare anche con una qualsiasi webcam (per Luna e pianeti, c'é Giove in questi mesi, oltre Urano e Nettuno - che sono però hard-to-take), in quanto é mooooolto più leggera di un corpo dslr. Oppure un ccd per astronomia,entry-level, come la Magzero QHY5L II color o MZ-5c plus, od una vecchia Meade DSI d'occasione, giusto per fare esperienza.
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
annaepi
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/09/2018, 11:41
Strumentazione: Tele Newtoniano 900 focale con 13 cm di diametro

Re: Fotocamera e telescopio

#19

Messaggio da annaepi »

Salve a tutti.
mi riaggancio a questa discussione,perché anch'io ho la stessa reflex digitale,ma ho un newtoniano Konusspace della K0nus da 13 cm diametro e 900 di focale,ho anche una lente di barlow,e vorrei iniziare anch'io con l'astrofotografia,mi son reso conto che gli oculari non vengono usati ma,in questo caso è importante una Barlow?
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Fotocamera e telescopio

#20

Messaggio da serastrof »

Ciao!
Non sono astrofotografo, ma se non sbaglio in astrofotografia la barlow può servire come "estrattore di fuoco". (Ma perchè te lo chiedi? Da cosa ti nasce il dubbio?)

La prima cosa comuqnue è: come attaccare la macchina al tele. Esistono appositi anelli adattatori. Possiedi già l'adattatore giusto per attaccare la tua DSRL al tele?
(un esempio, solo per fatelo visualizzare:

Inoltre, occorre valutare se la montatura è motorizzata o meno, se puoi collegarla ad un pc o come pensi di comandarla. Se il sistema è abbastanza stabile, robusto e non vibra... ed altre cose del genere.

In ogni caso: parti con foto alla Luna, cerca fra i nostri tutorial come fare, chiedici qualsiasi cosa e fugati ogni dubbio ti dovesse venire, cercheremo di seguirti passo passo.
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Fotocamera e telescopio

#21

Messaggio da serastrof »

Qui un esempio di raccordo adattore con lente di barlow (sempre che sia necessaria), per attaccare una DSLR ad un telescopio:



(Non è un indicazione per l'acquisto di quel marchio, è solo per farti visualizzare come è fatto e come si attacca).

Tieni conto che la lente di barlow - per fatto intrinseco - è un duplicatore di focale, ovvero raddoppia gli ingrandimenti. Quindi restringe il campo inquadrato. Ma poichè è una lente "negativa" (cfr. https://www.vialattea.net/content/1831/), "pesca" il fuoco da dentro il fok e lo "allunga" fuori.
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
annaepi
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/09/2018, 11:41
Strumentazione: Tele Newtoniano 900 focale con 13 cm di diametro

Re: Fotocamera e telescopio

#22

Messaggio da annaepi »

Si grazie,quello l'ho comprato. Ma devo capire come avere il fuoco infinito sulla macchina reflex. Poi non ho motorizzato. Quindi è impossibile fare foto di nebulose o galassie,in questo caso?
Saluti e grazie..

Ok
serastrof ha scritto:Qui un esempio di raccordo adattore con lente di barlow (sempre che sia necessaria), per attaccare una DSLR ad un telescopio:



(Non è un indicazione per l'acquisto di quel marchio, è solo per farti visualizzare come è fatto e come si attacca).

Tieni conto che la lente di barlow - per fatto intrinseco - è un duplicatore di focale, ovvero raddoppia gli ingrandimenti. Quindi restringe il campo inquadrato. Ma poichè è una lente "negativa" (cfr. https://www.vialattea.net/content/1831/), "pesca" il fuoco da dentro il fok e lo "allunga" fuori.
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Fotocamera e telescopio

#23

Messaggio da serastrof »

annaepi ha scritto:non ho motorizzato. Quindi è impossibile fare foto di nebulose o galassie,in questo caso?
Teoricamente no, praticamente si.
I tempi di acquisizione dell'immagine sul sensore di ripresa sono necessariamente lunghi, causa la debole intensità di luce che arriva dentro il tele dalle distanze infinite. E la Terra gira perennemente su sé stessa, attorno al suo asse. Con un telescopio non motorizzato, il bersaglio fugge via dal campo inquadrato. Occorre dunque contrastare costantemente il moto terrestre per mantenere il tubo ben puntato sul bersaglio.

In teoria è sufficiente muovere step-by-step il solo asse AR all'incirca di 1 grado ogni 4' (arrontondato: 24ore per 60 minuti = 1440 diviso 360gradi =4). Volendo, si fa anche a mano libera. Ma finchè fotografi corpi molto luminosi come la Luna od il Sole, la foto viene bene. Altri soggetti, ti verrà mossa, a causa delle vibrazioni indotte dalla mano, dell'imprecisione del movimento impresso alla manopola, etc...

Con un motorino inseguitore in A.R., già si può cominciare a provare, ma anche in tal caso le tolleranze e le imprecisioni di puntamento/inseguimento saranno ancora parecchie, per riuscire ad ottenere un'immagine presentabile.

Per acquisizioni decenti, purtroppo il minimo sindacale dell'astrofotografia contemporanea è una motorizzazione su entrambi gli assi AR e Dec, assistita dall'elettronica.

A quel punto il file della ripresa effettuata potrà esser "dato in pasto" ad appositi software di "somma" e di "elaborazione" (es.: registax, maxim DL).

Hai scaricato i tutorial dalla nostra apposita sezione "tutorial"? Il ink sta in alto ad ogni pagina web del Forum, appena sotto la "testata":

https://www.forumskylive.it/viewforum.php?f=71

Cattura.jpg
Cattura.jpg (64.55 KiB) Visto 1242 volte
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”