Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Celestron astrofi 5 sc

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Celestron astrofi 5 sc

#31

Messaggio da serastrof »

Insomma, com'è andata a finire? Che cosa hai comprato (se hai comprato)?


Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Blonqvist
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 19/07/2017, 10:33
Strumentazione: Da acquistare

Re: RE: Re: Celestron astrofi 5 sc

#32

Messaggio da Blonqvist »

serastrof ha scritto:Insomma, com'è andata a finire? Che cosa hai comprato (se hai comprato)?
Ciao serastrof, ancora non ho acquistato nulla. Gli arretrati che aspetto arrivano il 23 e a questo punto conviene attendere il black friday....e casomai il cyber monday. La mia scelta è ricaduta su skywatcher newton150/750 bd pds su neq 5 goto synscan. Se poi dovessi trovare lo sconto giusto prenderei il 200/1000 bd pds....

Inviato dal mio GT-N8010 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Celestron astrofi 5 sc

#33

Messaggio da serastrof »

Scusa il ritardo con cui ti leggo/rispondo.
Compatibilmente con il budget, mi pare una scelta ponderata. Migliorabile in futuro, con possibilità di poter vendere l'uno o l'altro componente nel mercato dell'usato astrofilo. Puoi anche cominciarci a ragionare d'astrofoto. Facci sapere, saremo lieti di festeggiare i nuovi arrivi.

Circa il 200mm, considera il maggior peso, che dovrà esser sopportato dalla mount, già di per sè risicata/appena sufficiente.
(Investi prima di tutto sul cavallo, poi - se ne avanza - pensa alla sella. Tradotto: la montatura, più è grande e robusta, meglio è. Il tubo, all'inizio, può anche essere uno qualsiasi, anche usato e da poche decine di euro)

P.s.: gli arretrati, non sono numeri di dispense persi, bensì emolumenti spettanti e non percepiti, giusto? Bellooooooo! :D :D :D
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Avatar utente
Epo75
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 192
Iscritto il: 07/08/2013, 5:00
Strumentazione: Telescopio: C11 - GSO 6'' Imaging Newton
Montatura: CGEM DX
Filtri: Baader LRGB - Lumicon Deepsky
Telecamere: ASI1600MM-Cool, ASI290MM, DMK21AU04.as
Località: Estero (Olanda)

Re: RE: Re: Celestron astrofi 5 sc

#34

Messaggio da Epo75 »

Blonqvist ha scritto:La mia scelta è ricaduta su skywatcher newton150/750 bd pds su neq 5 goto synscan. Se poi dovessi trovare lo sconto giusto prenderei il 200/1000 bd pds....
Vai col 150, se pensi al fatto che i rifrattori sono uno degli strumenti per eccellenza per la fotografia deep sky ed hanno una apertura in genere tra i 60 e i 120mm, ti rendi conto che 150mm di apertura non sono per niente pochi. Il 200 pesa non poco e l'autoguida su una neq 5 ne risentira' ... per la fotografia planetaria e' un altro conto pero' dato che l'autoguida non serve.. li si che mi farei un 200 senza troppi problemi ma, come purtroppo si sa, gli anni a venire non saranno troppo felici per la fotografia planetaria fatta dall'emisfero nord.
Andrea Alessandrelli

C11-CGEM DX1100 - GSO 6'' Imaging Newton
ZWO EFW 8x1,25''
Baader Planetarium LRGB CCD Imaging Filters / Lumicon Deepsky
ASI1600MM-Cool, ASI290MM, DMK21AU04.as

http://www.astrobin.com/users/Epox/
Blonqvist
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 19/07/2017, 10:33
Strumentazione: Da acquistare

Re: Celestron astrofi 5 sc

#35

Messaggio da Blonqvist »

Ragazzi vi ringrazio per i consigli. Andrò di neq5 e 150.
Per serastrof si tratta di emolumenti. Ho vinto un concorso interno per una promozione con decorrenza 2014 (peccato che il primo anno rientrasse nel blocco stipendiale)

Inviato dal mio GT-N8010 utilizzando Tapatalk
Blonqvist
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 19/07/2017, 10:33
Strumentazione: Da acquistare

Re: Celestron astrofi 5 sc

#36

Messaggio da Blonqvist »

Buongiorno a tutti. Avendo fatto qualche uscita e avendo rimurginato sui vistri consigli mi sono soffermato a lungo su una frase:
IL MIGLIOR TELESCOPIO È QUELLO CHE USI DI PIÙ
Allora ho fatto alcune considerazioni:
1 Tempo a disposizione, veramente poco: due bambini piccoli e moglie che lavora
2 punto di osservazione, il mio balcone è parzialmente coperto a nord e il terrazzo è di scomodo accesso.
3 budget sotto le 800 €
Quindi ho tirato le seguenti conclusioni:
- 150/750 si eq5 goto scomoda da trasportare, ingombrante e richiede un po' di tempo per eventuale smontaggio, rimontaggio e messa in opera.
- astrofotografia deep, lunghe esposizioni e ore di post-produzione.
NON È IL MIO MOMENTO STORICO ADATTO.
Ho cercato quindi un setup più semplice, più trasportabile ed eventualmente che mi consentisse qualche registrazione con webcam da cui estrapolare con software adatti qualche frame decente.
Ho trovato un Celestron nexstar 5 se su amazon a 779 €.
Che ne pensate? È un buon affare? O col black friday potrei trovare prezzi migliori?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

Re: Celestron astrofi 5 sc

#37

Messaggio da Gianluk »

Ciao Blonqvist,
il budget ok (se piu di quello non puoi spendere...) però devi essere sicuro, se vuoi osservare o fotografare,
se vuoi fotografare il sistema solare o nebulose ,ammassi e galassie e ancora se piace fare riprese a campo largo con obbiettivi di corta focale.
Mi fermo qui perchè ho poco tempo ora ma le possibilità in astronomia sono moltissime.

Gianluca
Gianluca Putzolu
Blonqvist
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 19/07/2017, 10:33
Strumentazione: Da acquistare

Re: RE: Re: Celestron astrofi 5 sc

#38

Messaggio da Blonqvist »

Gianluk ha scritto:Ciao Blonqvist,
il budget ok (se piu di quello non puoi spendere...) però devi essere sicuro, se vuoi osservare o fotografare,
se vuoi fotografare il sistema solare o nebulose ,ammassi e galassie e ancora se piace fare riprese a campo largo con obbiettivi di corta focale.
Mi fermo qui perchè ho poco tempo ora ma le possibilità in astronomia sono moltissime.

Gianluca
Ti ringrazio per il tempo speso a rispondere. Sinceramente la prima idea era di fare astrofoto deep ma mi sono reso conto che per fare quest'attività ci vuole tanto tempo disponibile cosa che in questo momento non ho. Inoltre spingendo al massimo le mie risorse potrei arrivare su un 150/750 su neq 5 goto e avrei un setup poco trasportabile oltre che risicato nei pesi. Sarebbe quindi un telescopio che userei poco visto che richiede tempo per montarlo e allinearlo. Invece il nexstar 5 se si monta in 5 minuti e si trasporta con facilità. Ovvio se col black friday trovassi una bella offerta sul 6" sarebbe meglio.
Con la vostra esperienza sapete dirmi se tra black friday e cyber monday fanno sconti?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Celestron astrofi 5 sc

#39

Messaggio da serastrof »

Ciao a tutti.
Mi riaffaccio fugacemente nel forum dopo un bel po' d'assenza, come vi sarete resi conto.
Spero che stiate tutti bene e che la vita ed il cielo siano stati entrambi propizi e generosi, in questo frattempo.

I nexstarseries sono strumenti "all-in-one", provati, cpu-aided, a montatura a braccio, altazimutale, OpticalTubeAssebly a schema maksutov-cassegrain. Di buona-ottima qualità, ma peculiari e non espandibili/modulari. Tengono bene il prezzo, e si scambiano con sufficiente facilità. L'OTA, volendo, può esser "riciclato" come secondo tubo o tubo specializzato per sistema solare, doppie ed ammassi globulari luminosi ma stretti, da "separare" in dettaglio fine, per via del suo schema ottico.

Poco sfruttabili per l'astrofoto, comunque non paragonabili ai newton su equatoriale.
In visuale scontano la scarsa luminosità (se raffrontata con i newton e quindi - ad es. - i dobson, grandi rifra e giantbinos), ma garantiscono un'ottima risoluzione fine, necessaria con pianeti, doppie ed ammassi stretti. Con buon cielo lo schema mak-cass rende più che soddisfacentemente anche su galassie ed oggetti deboli.

Buon rapporto prezzo/prestazioni, insomma. Ma non cercare solo su Amazon, e non solo sul nuovo. Quasi 800 euro non è da vera occasione, e lievemente oltre il mercato. Non è infatti uscito ieri, i nexstar esistono da diversi lustri, ormai.

Sicuramente è più compatto di un newton su EQ, ma quest'ultimi necessitano solo di bilanciamento e stazionamento più accurato, rispetto alle Altaz cpu-aided a braccio e/o forcella.

Con l'eq devi mettere in bolla il cavalletto, allineare al polo la mount, centrare/equilibrare il tubo con gli oculari/accessori sia sulla staffa d'ancoraggio che sui due assi, regolando i contrappesi, quindi allineare a 2-tre stelle. Con l'altaz a braccio e tastierino go-to in teoria dovresti fare i medesimi passaggi - mutatis mutandis - ma alla fine ci si accontenta della minor precisione perchè non si raggiungerebbe comunque un livello maggiore.

Da qui l'inutilità delle regolazioni intermedie, non si mette nemmeno in bolla e via col tastierino, quindi si osserva. In visuale. O qualche scatto non deep.

Insomma: dipende da come uno se la sente, momento storico o no, le scelte le facciamo in ogni istante, e quando ci va ciascuno sa egoisticamente abbandonare tutto intorno a se....

Dai, OK per Nexstar. Magari più largo...
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Blonqvist
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 19/07/2017, 10:33
Strumentazione: Da acquistare

Re: RE: Re: Celestron astrofi 5 sc

#40

Messaggio da Blonqvist »

serastrof ha scritto:Ciao a tutti.
Mi riaffaccio fugacemente nel forum dopo un bel po' d'assenza, come vi sarete resi conto.
Spero che stiate tutti bene e che la vita ed il cielo siano stati entrambi propizi e generosi, in questo frattempo.

I nexstarseries sono strumenti "all-in-one", provati, cpu-aided, a montatura a braccio, altazimutale, OpticalTubeAssebly a schema maksutov-cassegrain. Di buona-ottima qualità, ma peculiari e non espandibili/modulari. Tengono bene il prezzo, e si scambiano con sufficiente facilità. L'OTA, volendo, può esser "riciclato" come secondo tubo o tubo specializzato per sistema solare, doppie ed ammassi globulari luminosi ma stretti, da "separare" in dettaglio fine, per via del suo schema ottico.

Poco sfruttabili per l'astrofoto, comunque non paragonabili ai newton su equatoriale.
In visuale scontano la scarsa luminosità (se raffrontata con i newton e quindi - ad es. - i dobson, grandi rifra e giantbinos), ma garantiscono un'ottima risoluzione fine, necessaria con pianeti, doppie ed ammassi stretti. Con buon cielo lo schema mak-cass rende più che soddisfacentemente anche su galassie ed oggetti deboli.

Buon rapporto prezzo/prestazioni, insomma. Ma non cercare solo su Amazon, e non solo sul nuovo. Quasi 800 euro non è da vera occasione, e lievemente oltre il mercato. Non è infatti uscito ieri, i nexstar esistono da diversi lustri, ormai.

Sicuramente è più compatto di un newton su EQ, ma quest'ultimi necessitano solo di bilanciamento e stazionamento più accurato, rispetto alle Altaz cpu-aided a braccio e/o forcella.

Con l'eq devi mettere in bolla il cavalletto, allineare al polo la mount, centrare/equilibrare il tubo con gli oculari/accessori sia sulla staffa d'ancoraggio che sui due assi, regolando i contrappesi, quindi allineare a 2-tre stelle. Con l'altaz a braccio e tastierino go-to in teoria dovresti fare i medesimi passaggi - mutatis mutandis - ma alla fine ci si accontenta della minor precisione perchè non si raggiungerebbe comunque un livello maggiore.

Da qui l'inutilità delle regolazioni intermedie, non si mette nemmeno in bolla e via col tastierino, quindi si osserva. In visuale. O qualche scatto non deep.

Insomma: dipende da come uno se la sente, momento storico o no, le scelte le facciamo in ogni istante, e quando ci va ciascuno sa egoisticamente abbandonare tutto intorno a se....

Dai, OK per Nexstar. Magari più largo...
Ciao serastrof mi sa che stai parlando del 4 pollici. L'offerta è sul 5 schimdt cassegrain nuovo.
Cmq potrebbe essere una possibilità da valutare venerdì prossimo quando finalmente mi renderò conto delle offerte del black friday.


Inviato dal mio GT-N8010 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Celestron astrofi 5 sc

#41

Messaggio da serastrof »

Ah! Mi sono sbagliato? Scusa, e scusatemi tutti.

Comunque ragionavo sulla serie nexstar in generale, ovvero sul sistema con OTA catadiottrico e altaz a braccio e tastierino go-to. Sistema che si ripete per tutti i diametri, se non erro...
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Blonqvist
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 19/07/2017, 10:33
Strumentazione: Da acquistare

Re: RE: Re: Celestron astrofi 5 sc

#42

Messaggio da Blonqvist »

serastrof ha scritto:Ah! Mi sono sbagliato? Scusa, e scusatemi tutti.

Comunque ragionavo sulla serie nexstar in generale, ovvero sul sistema con OTA catadiottrico e altaz a braccio e tastierino go-to. <sistema che si ripete per tutti i diametri, se non erro...
Si il ragionamento va bene parlavo del prezzo. Ovviamente mak o Schmidt sono due varianti dello stesso schema.
Il 5 meno di 1000€ è difficile trovarlo

Inviato dal mio GT-N8010 utilizzando Tapatalk
Blonqvist
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 19/07/2017, 10:33
Strumentazione: Da acquistare

Re: Celestron astrofi 5 sc

#43

Messaggio da Blonqvist »

Ovviamente adesso mi prenderete per pazzo dopo tutti i ragionamenti fatti., disfatti e rifatti.
Ho ordinato il mio primo telescopio.:
- skywatcher 150/750 black diamond pds con focheggiatore dual speed,
- eq5 manuale
- cannocchiale polare.
In pratica ho fatto questo ragionamento:
- prendo il cavallo (la montatura) come consigliato da parecchi di voi
- il synscan è comodo ma non imprescindibile, più poetico imparare ad orientarsi nel cielo senza ausili anche se più difficile
- intanto inizio ad imparare a conoscere cielo e strumento in maniera tradizionale
- quando mi sentirò pronto per iniziare a cimentarmi nell'astrofotografia acquisterò il kit motori con pulsantiera per autoguida (circa 150€)
- ho preferito spendere qualche euro in più sull'ottica preferendo il modello pds.
Aspetto commenti

Inviato dal mio GT-N8010 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Celestron astrofi 5 sc

#44

Messaggio da serastrof »

Bravissimo, scelta coraggiosa, quella del tutto manuale. Magari sarà un po' dura all'inizio, ma poi avrai titolo di merito per insegnare a chicchessia come si usa un'equatoriale.

(Circa l'espressione figurata del cavallo e della sella, a dir la verità, pensavo ad un preponderante investimento economico sulla mount, pazientando per l'OTA dei propri sogni, in modo da assicurarsi o l'automazione elettronica, o lo step Eq6, se non addirittura tutti e due).

Comunque ora puoi partire alla grande, per crescere strada facendo. Non appena ti sentirai padrone delle ghiere e dei bilanciamenti/allineamenti/stazionamenti, ti verrà voglia dello step full-optional, per il quale farai i salti mortali pur d'assicurarteli.
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Blonqvist
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 19/07/2017, 10:33
Strumentazione: Da acquistare

Re: RE: Re: Celestron astrofi 5 sc

#45

Messaggio da Blonqvist »

serastrof ha scritto:Bravissimo, scelta coraggiosa, quella del tutto manuale. Magari sarà un po' dura all'inizio, ma poi avrai titolo di merito per insegnare a chicchessia come si usa un'equatoriale.

(Circa l'espressione figurata del cavallo e della sella, a dir la verità, pensavo ad un preponderante investimento economico sulla mount, pazientando per l'OTA dei propri sogni, in modo da assicurarsi o l'automazione elettronica, o lo step Eq6, se non addirittura tutti e due).

Comunque ora puoi partire alla grande, per crescere strada facendo. Non appena ti sentirai padrone delle ghiere e dei bilanciamenti/allineamenti/stazionamenti, ti verrà voglia dello step full-optional, per il quale farai i salti mortali pur d'assicurarteli.
Grazie. Avevo capito che parlavi di investimento consistente solo che il consistente è ovviamente relativo alle tasche, alla volontà di investire e tante altre variabili.
Nel budget che mi ero prefissato ho preferito investire più del 60% sulla montatura. Ovviamente potevo prendere una az goto che diventava un vuoto a perdere o una eq3 motorizzata non synscan (cavalletto in alluminio), ma ho preferito una eq5 manuale predisposta alla motorizzazione.
Ho preso l'ottica pds per il crayford dual speed e un cannocchiale polare come ausilio al puntamento.
Penso che con il set up ordinato posso tranquillamente upgradare a moduli (pulsantiera e motori, mak 150, rifrattore super apo).
Quando vorrò crescere ulteriormente acquisterò una eq6 ma credo che per un po' posso lavorare sull 'eq5.
Appena arriva vi faccio sapere le mie prime impressioni.
A prestissimo


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”