Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Idea su collimazione con telecamera.

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Rispondi
Avatar utente
Epo75
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 192
Iscritto il: 07/08/2013, 5:00
Strumentazione: Telescopio: C11 - GSO 6'' Imaging Newton
Montatura: CGEM DX
Filtri: Baader LRGB - Lumicon Deepsky
Telecamere: ASI1600MM-Cool, ASI290MM, DMK21AU04.as
Località: Estero (Olanda)

Idea su collimazione con telecamera.

#1

Messaggio da Epo75 »

Oggi stavo pensando al fatto che uno dei metodi per verificare velocemente la qualita' dell'allineamento degli specchi di un riflettore e' quella di guardare dentro il tubo del focheggiatore. Allora mi e' venuta un'idea: in qualche modo la lente "all-sky", che viene data in dotazione con alcune telecamere ASI, emula l'occhio umano e allora incuriosito ho infilato la mia ASI290MM dentro il focheggiatore con la suddetta lente.
Il risultato e' interessante:
Immagine

Io so che la collimazione del mio RC e' quasi perfetta, dico quasi perche' verificando con il cheshire il buco da cui guardo risulta dentro una "ciambellina" di riferimento montata sul secondario, ma leggermente decentrata in basso a destra e la cosa si puo' notare anche con il cerchio piu' interno dell'immagine che dovrebbe essere il riflesso della lente all-sky.

Non mi sono messo ad aggiustare la collimazione in casa per colpa del mio gatto sovraeccitato, pero' il risultato mi e' sembrato molto interessante soprattutto per le funzioni di firecapture (utilizzare reticoli, zoom etc.) e per la possibilita' di testare la collimazione con tutto il "treno immaginante" (cit. serastrof) montato.

Che ne pensate? Sono fuori di capoccia o e' una buona idea? :)


Andrea Alessandrelli

C11-CGEM DX1100 - GSO 6'' Imaging Newton
ZWO EFW 8x1,25''
Baader Planetarium LRGB CCD Imaging Filters / Lumicon Deepsky
ASI1600MM-Cool, ASI290MM, DMK21AU04.as

http://www.astrobin.com/users/Epox/
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”