Pagina 1 di 1

Portatemi sulla retta via stellare

Inviato: 13/01/2021, 6:28
da Christian1980
Ciao ho un astromaster 114/1000 bowlerato con oculari da 10 mm e 20mm... E il mio primo telescopio e sono molto inesperto! Volevo capire che oculari e che tipo di attrezzatura dovrei avere per sfruttare a pieno il telescopio... Grazie

Re: Portatemi sulka retta via stellare

Inviato: 15/01/2021, 13:38
da Christian1980
Ma un risposta??

Re: Portatemi sulka retta via stellare

Inviato: 19/01/2021, 7:14
da Riccardo Cosenza
Basta un messaggio.. :) scrivi nel sezione apposita se hai bisogno di aiuto pratico..

Re: Portatemi sulla retta via stellare

Inviato: 19/01/2021, 19:39
da serastrof
Ciao Christian, scusa il ritardo.
Bowlerato? Perdonami l'ignoranza, in tanti anni d'astrofilia non m'era mai capitato di trovare un termine del genere, riferito ad un telescopio. Sto cercando in rete ma nemmeno trovo nulla che s'adatti al caso....

Parli di questo? https://www.astroshop.it/telescopi/cele ... -eq/p,7893

L'astromaster è un telescopio basico, buono ma basico.
Direi che prima di pensare ad altri oculari devi sfruttarlo a fondo così come ce l'hai. Poi si potrà pensare a migliorare la qualità ottica (non eccelsa) degli oculari standard a cui hai fatto cenno.

Ma se sarai giunto a quel punto, ti potrai chiedere - con maggior cognizione di causa - se è meglio investire i soldi di cui disporrai in oculari oppure in un altro strumento od altri accessori.

Comunque: la prima domanda da farsi, è: quanto vorresti spendere?
Perchè un oculare, indipendentemente dalla lunghezza focale, può costare dai 20 fino a centinaia, ed anche più di 1500Euro....

Due esempi di prezzo (e qualità) min e max:
https://www.astroshop.eu/eyepieces/skyw ... ce/p,54030
https://www.astroshop.eu/eyepieces/tele ... 5-/p,64299

Re: Portatemi sulla retta via stellare

Inviato: 19/01/2021, 22:09
da Christian1980
Ciao grazie per la risposta...si il telescopio è quello del link che hai messo
La cifra che vorrei spendere direi tra i 50/70 euro visto comunque il valore di prestazione del telescopio...

Re: Portatemi sulka retta via stellare

Inviato: 19/01/2021, 22:16
da Christian1980
Riccardo Cosenza ha scritto: 19/01/2021, 7:14 Basta un messaggio.. :) scrivi nel sezione apposita se hai bisogno di aiuto pratico..
Ciao scusa pensavo che fosse giusta la sezione attrezzature....su che sezione devo andare??

Re: Portatemi sulka retta via stellare

Inviato: 20/01/2021, 13:09
da serastrof
Christian1980 ha scritto: 19/01/2021, 22:16....su che sezione devo andare??
Boh... (Mi pare che qui vada bene comunque). Andiamo avanti, poi si vedrà.
Christian1980 ha scritto: 13/01/2021, 6:28....bowlerato...
Forse ho capito, volevi dire "barlowato", "barlowizzato", cioé con "Lente di Barlow" al suo interno?

In effetti, se la focale dichiarata é 1000mm (un metro) ma la lunghezza fisica del tubo é di soli 50cm (mezzo metro) o giù di lì.... si, al suo interno c'é una lente di barlow (è una lente "negativa") che duplica la lunghezza focale.

Il tuo telescopio è un sistema molto semplice, di tipo "riflettore", "newtoniano", con 2 specchi concavi, uno sul fondo del tubo, e l'altro, più piccolo ed inclinato, dove sta il focheggiatore, sospeso al centro del tubo da tre razze ("ragno")

Per cui la lunghezza focale d'un newton, in pratica corrisponde grosso modo alla lunghezza esterna del tubo (in teoria si dovrebbe misurare dall'apertura principale al piano di messa a fuoco, riflessioni comprese).

Per ridurre le dimensioni, nei telescopi più "commerciali", lungo il percorso luce viene aggiunta una lente "negativa" (inserita nello schema ottico della lente di Barlow, che ha l'effetto di distanziare il punto di messa a fuoco, e quindi il piano di proiezione dell'immagine finita. Se si allunga il percorso luce, si aumenta anche l'ingrandimento.

C’è però un problema: una lente di Barlow è un componente aggiuntivo in cui sono presenti delle lenti. Ogni lente riflette luce sulle sue superfici ed assorbe luce nel suo materiale. Ne consegue che giunge all’occhio una quantità minore di luce. Ogni lente inoltre introduce imperfezioni e distorsioni al transito dei fotoni, per cui l'immagine degrada moltissimo. Ovviamente ci sono delle lenti di ottima qualità che forniscono delle buone immagini. Ma costano di più.

Quelle utilizzate nei telescopi newton accorciati, in genere sono di qualità mediobassa.

Nel tuo caso costituisce un pesante "collo di bottiglia", per cui occorre chiedersi se vale la pena spendere per migliorare il parco oculari.
In linea di massima si, vale la pena, per migliorare la qualità dell'immagine ottenibile dal telescopio così com'é.
Christian1980 ha scritto: 19/01/2021, 22:09....tra i 50/70 euro...
Beh... non sono molti. Conviene cercare nell'usato astronomico una buona occasione (sempre rivendibile, se sta bene e vale).
Personalmente proverei ad aggiungere un medio/buon 8-6mm, che ti daranno 125-160x, buoni per la Luna ed i pianeti maggiori.
E/o anche una focale più lunga del 20mm, in modo da avere un campo più largo e rilassante, ed un'immagine più nitida e godibile.
(Ad esempio, con 40mm avrai solo 25x, che però ti mostreranno tutta nell'oculare la vastità di grandi campiture stellari, ammassi aperti o grandi galassie come la nostra gemella, M31.

Prova a cercare qui: https://www.astrosell.it/mercato.php?Id=1&catId=10

Re: Portatemi sulla retta via stellare

Inviato: 20/01/2021, 13:13
da Riccardo Cosenza
L'ho cambiata io la sezione... 😂

Re: Portatemi sulla retta via stellare

Inviato: 20/01/2021, 13:19
da serastrof
Bravissimo! Grazie!

Re: Portatemi sulla retta via stellare

Inviato: 20/01/2021, 13:34
da Christian1980
Ok descrizione perfetta... Ma posso toglierla la lente di barlow all'interno del telescopio e usare un oculare con lente di barlow un po più prestazionale???

Quindi dici che con un 6mm di buona fattura riesco a fare dei buoni ingrandimenti?

Poi eviteresti una 32mm e prenderesti un 40mm sempre di buona fattura?

Visto che ho gia un 10 e un 20mm(quelli in dotazione). Butterei via soldi a prendere un 15 o un 25 mm

Gli oculari che variano per esempio da 7 a 21mm sono affidabili e possono essere funzionali per il mio telescopio?

Grazie per la pazienza e la disponibilità!

Re: Portatemi sulla retta via stellare

Inviato: 30/01/2021, 20:32
da serastrof
Christian1980 ha scritto: 20/01/2021, 13:34 Ok descrizione perfetta... Ma posso toglierla la lente di barlow all'interno del telescopio e usare un oculare con lente di barlow un po più prestazionale???
In teoria si, ma avresti un tele da 500mm di focale, da duplicare cum grano salis, poiché non è detto che il cd "tiraggio" di nuova barlow+oculare riesca ancora a "pescare il fuoco" sic et simpliciter, non appena levata la barlow di fabbrica; o non vi sia da ri-settare lo specchio secondario e/o anche il primario, accorciare od allungare il focheggiatore...

In sostanza: sconsigliabile a chi è alle prime armi. Ammenocché voglia imparare a proprie spese col metodo di "rompere il giocattolo".

Quindi dici che con un 6mm di buona fattura riesco a fare dei buoni ingrandimenti?
Beh.. migliore é l'oculare, migliore in teoria è la visione (se il tele regge...).
Ma perché quest'ansia d'ingrandire? Più ingrandisci, più diventa tutto difficile e snervante, stressante, frustrante: più difficile da beccare, l'immagine perde di nitidezza, è più difficile andare a fuoco, balla ad ogni vibrazione, anche solo toccandolo per mettere a fuoco...

Comincia a "passeggiare" placidamente nel cielo profondo nei popolosi campi stellari di Via Lattea o di qualche ammasso corroborante come il doppio del Perseo, Le Pleiadi, la Spada di Orione, Mirfak e le sue sorelle, le Iadi di Toro, etc...

Gustati gli sbrilluccichìi di centinaia di riflessi di diamante sparsi nel nero... o sorvola i crateri della Luna e le creste montuose sul "terminatore" (la linea di demarcazione luce/ombra). Oppure comincia ad imparare a menadito come beccare qualche oggetto un po' più hard, come le galassie più facili: M31, M42, M81, etc...

C'é ancora Marte, da ri-conoscere, a sud-ovest. Ci sarebbe anche Urano verdazzurro (già un po' più difficilotto, data la non elevata altezza ad occidente).
Ci sono perfino le comete!
Conosci "Il cielo del mese"?

Poi eviteresti una 32mm e prenderesti un 40mm sempre di buona fattura?
Visto che ho gia un 10 e un 20mm(quelli in dotazione). Butterei via soldi a prendere un 15 o un 25 mm
Gli oculari che variano per esempio da 7 a 21mm sono affidabili e possono essere funzionali per il mio telescopio?
Si e no a tutte. Comincia con uno e vedi come va.
Meglio ancora: utilizza ciò che hai già, per renderti conto del suo limite. Nel frattempo segui il mercato delle occasioni.

Re: Portatemi sulla retta via stellare

Inviato: 31/01/2021, 11:35
da Christian1980
Sempre molto chiaro nelle tue spiegazioni grazie mille... In questi giorni ho provato ad usare un 4mm un 6,5mm e un 25mm che mi hanno prestato e devo dire ke con il 4mm faccio una fatica immane a mettere a fuoco mentre con il 6,5mm e andato un po' meglio ma mi sono reso conto così fin dove potevo spingermi e credo di aver tirato al limite il tele... Mentre con il 25mm mi sono trovato bene ed ho incominciato ad osservare qualche costellazione!
Per quanto riguarda il cambio barlow me lo tengo cosi com'è prima di fare danni seri...ora dopo queste prove punterò ad un oculare di buona fattura da 7/8mm per vedere in dettaglio la luna e un bel 32mm per avere un bel campo visivo!