Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Telescopio in città

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Rispondi
Frenzy
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/02/2021, 0:07
Strumentazione: Nessuna

Telescopio in città

#1

Messaggio da Frenzy »

Buongiorno a tutti,
Sono nuovo in questo mondo anche se mi ha sempre attratto..
Mi sono deciso a comprare il mio primo telescopio e vorrei qualcosa di facile uso ma con buona qualità.
La mia scelta e indecisione per cui chiedo vostro aiuto converge su due opzioni:
1) celestron Starsense 130 DX
2) celestron Astro fi 5
Ascoltando opinioni di vari commercianti sembra che il primo non funzioni perfettamente e che essendo un newton luminoso in città non è la scelta ideale.
Per contro l’altro è meno luminoso piu semplice da usare con la soluzione goto anche se ho letto che non sempre si allinea correttamente.
Che ne pensate?
Ah per budget non vorrei spendere piu di 800€.
Grazie a tutti


Avatar utente
Riccardo Cosenza
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4669
Iscritto il: 27/03/2005, 13:40
Strumentazione: Celestron C11 - Eq6 Skyscan - Asi 120 mm
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Telescopio in città

#2

Messaggio da Riccardo Cosenza »

Ciao e benvenuto!
Diciamo che manca qualcosa, un telescopio nasce per un compiere un "lavoro" .. il lavoro è l'osservazione, ma di cosa? Oggetti del sistema solare? Oppure cielo profondo? Quello che chiamiamo DeepSky.
Per il primo non necessita di grossa spesa alla fine, per il secondo un po' di più,
Non hai detto in che zona abiti della città, una città grande? Paesino? Osserverai solo da casa? Vuoi poi fare riprese astronomiche?

Spara qualche altra dritta e sicuramente sarò essere più preciso ..

😃
Ric
** Schmidt-Cassegrain Celestron C11 On Eq6 SkyscanPro, Newton 130/900, ASI120mm (gentile prestito Giupise) Canon Eos 50D.
Frenzy
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/02/2021, 0:07
Strumentazione: Nessuna

Re: Telescopio in città

#3

Messaggio da Frenzy »

Dunque a me piacerebbe iniziare con il sistema solare pero' chiaramente anche il cielo profondo...
Vivo a Madrid centro città', per questo avevo dubbi sul Newton luminoso che ho come opzione...mi hanno detto che più indicato al cielo profondo che pero' in città' sarà' quasi impossibile osservare, per questo mi ero diretto verso l'astro fi....
Accetto e ringrazio per tutti i consigli anche su eventuali altre opzioni..
L'astro fi mi piaceva anche per la più' facile trasportabilità' quando mi sposto al mare o in montagna...leggo pero' che l'allineamento non sempre funziona bene...
Grazie!
Frenzy
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/02/2021, 0:07
Strumentazione: Nessuna

Re: Telescopio in città

#4

Messaggio da Frenzy »

con l'astro fi credo avrei anche disponibilità' di un maggiore aumento e migliori dettagli nel sistema solare giusto?
Avatar utente
Riccardo Cosenza
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4669
Iscritto il: 27/03/2005, 13:40
Strumentazione: Celestron C11 - Eq6 Skyscan - Asi 120 mm
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Telescopio in città

#5

Messaggio da Riccardo Cosenza »

Ti sposto in astronomia pratica
** Schmidt-Cassegrain Celestron C11 On Eq6 SkyscanPro, Newton 130/900, ASI120mm (gentile prestito Giupise) Canon Eos 50D.
Avatar utente
Riccardo Cosenza
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4669
Iscritto il: 27/03/2005, 13:40
Strumentazione: Celestron C11 - Eq6 Skyscan - Asi 120 mm
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Telescopio in città

#6

Messaggio da Riccardo Cosenza »

Io direi di puntare su una focale medio lunga, così da osservare comodamente i pianeti, io ho cominciato con un Newton 130/900 e mi è andato subìto stretto, allora sono passato ad un c8 usato pagato circa 450€ ..
Ottimo per tutto quello che hai detto..

Ric
** Schmidt-Cassegrain Celestron C11 On Eq6 SkyscanPro, Newton 130/900, ASI120mm (gentile prestito Giupise) Canon Eos 50D.
Frenzy
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/02/2021, 0:07
Strumentazione: Nessuna

Re: Telescopio in città

#7

Messaggio da Frenzy »

E un Schmidt-Cassegrain giusto..?
quindi da quello che mi dici andresti più su astro fi anche se e' un C5?
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”