Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Prime prove con dmk e primi quesiti

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Rispondi
Blackmore
Astrofilo Ultimate
Astrofilo Ultimate
Messaggi: 5137
Iscritto il: 10/11/2004, 23:03

Prime prove con dmk e primi quesiti

#1

Messaggio da Blackmore »

Salve, ieri notte ho potuto finalmente fare le prime prove.
Telegraficamente ho alcuni dubbi:

1. quando carico il filmato su iris (versione 5.51) con avi conversion il programma mi dice decompressor not found, invece registax 4 funziona. C'è un sistema per rendere compatibili i filamti fatti con la dmk su iris? (immagino e spero di si);

2. a cosa serve l'istogramma in fase di ripresa visualizzabile da Ic Capture? Che differenza c'è nella visualizzazione lineare o lagaritmica? Come dovrei usare il grafico?

3. E' giusto selezionare in fase di ripresa il formato YUV 800 (spero di averlo scritto bene) che mi pare sia il non compresso?

4. Ho fatto delle prove a piena risoluzione a 30 fps, il peso dei filmati è notevole (30 secondi sono oltre 600 mb), ma la cosa che mi lascia perplesso (anche se raramente utilizzerò i 1024x768 a 30 fps) è che 30 fps per 30 sec = 900 ftg. Ora nei filmati che ho fatto ne trovo 790, 840, ecc. mai 900. Evidentemente l'hd del portatile non regge il flusso, ma il firewire non doveva risolvere questo problema rispetto all'usb2? Io ho un portatile che non è quello della nasa, però è un dual core 1gb ram e hd 120. So che i dischi dei portatili sono più lenti, però con il firewire pensavo di riuscire ad utilizzare la camera a piena risoluzione senza perdita. Comunque ripeto, in genere si usa il roi oppure 1024x768 a 15 fps.

Grazie per le eventuali risposte e soprattutto x la pazienza di leggermi!


Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”