Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali
Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.
FIRMA LA PETIZIONE!
https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation
Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!
Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325
Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.
FIRMA LA PETIZIONE!
https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation
Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!
Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325
il motormax 150 è buono per pianeti e deep sky?
Moderatore: serastrof
-
lightjay2000
- Astrofilo Principiante

il motormax 150 è buono per pianeti e deep sky?
Ciao ragazzi, ho trovato su un sito di astronomia un telescopio del tipo Motormax 150 a 1080 euro.
Volevo un parere da voi; sarebbe un buon acquisto per osservare pianeti e cielo profondo?
P.S. Non ho mai usato un telescopio, per cui sono un novizio. Dove abito io c'è abbastanza inquinamento luminoso e potrei osservare o dalla finestra o dal terrazzo.
Volevo un parere da voi; sarebbe un buon acquisto per osservare pianeti e cielo profondo?
P.S. Non ho mai usato un telescopio, per cui sono un novizio. Dove abito io c'è abbastanza inquinamento luminoso e potrei osservare o dalla finestra o dal terrazzo.
-
ulisse031
- Astrofilo Senior

- Contatta:
Messaggio inserito da lightjay2000
Ciao ragazzi, ho trovato su un sito di astronomia un telescopio del tipo Motormax 150 a 1080 euro.
il prezzo mi sembra coerente con il mercato
No, pianeti probabilmente si, profondo cielo no perchè è un f12
qualche cosa vedi, ma non è studiato per il deepsky
Mah, io partirei da uno strumento più facile da usare e da puntare, tipo lo SW 150 f5 (penso sia ancora in commercio), è luminoso quindi ci fai il deep meglio, se vuoi fare pianeti ci metti un barlow e un oculare da 6mm e raggiungi già il limite dello strumento, i soldi che ti avanzano li usi per comprarti una buona montatura, tipo la HEQ5 che è tanto tanto meglio della montatura in dotazione al motormax 150.
Per i luoghi che dici.... mah.... la finestra non è fattibile per una serie di problemi.... turbolenza in primo luogo, poi hai poco cielo da puntare. Terrazzo se è all'ultimo piano hai sempre turbolenza ma almeno sei più aperto.... comunque brutti posti tutti e due.
-
lightjay2000
- Astrofilo Principiante

Messaggio inserito da ulisse031
Per i luoghi che dici.... mah.... la finestra non è fattibile per una serie di problemi.... turbolenza in primo luogo, poi hai poco cielo da puntare. Terrazzo se è all'ultimo piano hai sempre turbolenza ma almeno sei più aperto.... comunque brutti posti tutti e due.
Ciao, beh il terrazzo non è all'ultimo piano, cioè non è un terrazzone sul tetto, ma è un terrazzo stile "veranda".
In tali conidzioni di osservazione quindi non mi consiglieresti l'acquisto di un telescopio?
P.S. La montatura EQ5 è difficile da abbinare al telescopio SkyWatcher 150 oppure anche per me che sono principiante pensi non avrei problemi? Poi... dovrei comprare solo il tubo senza montatura dello SkyWatcher 150 e quindi poi comprare la EQ5 a parte?
-
ulisse031
- Astrofilo Senior

- Contatta:
Messaggio inserito da lightjay2000
Messaggio inserito da ulisse031
Ciao, beh il terrazzo non è all'ultimo piano, cioè non è un terrazzone sul tetto, ma è un terrazzo stile "veranda".
In tali conidzioni di osservazione quindi non mi consiglieresti l'acquisto di un telescopio?
P.S. La montatura EQ5 è difficile da abbinare al telescopio SkyWatcher 150 oppure anche per me che sono principiante pensi non avrei problemi? Poi... dovrei comprare solo il tubo senza montatura dello SkyWatcher 150 e quindi poi comprare la EQ5 a parte?
Se non hai altri posti meglio un terrazzo che nulla, ma non è certo l'ideale.
Le montature non sono difficili da abbinare ai telescopi.
Il 150 lo vendono di solito abbinato ad una montatura molto leggera, la EQ3-2 quindi sarebbe meglio trovarlo senza montatura e comprare a parte una HEQ5
Il problema, dal mio punto di vista, è che nelle tue condizioni osservative (balcone), se rimarranno tali, potrebbe essere problematico utilizzare correttamente una montatura equatoriale, in particolare se non hai la visuale aperta verso nord. Ciò potrebbe portarti entro breve tempo ad abbandonare tutto. A costo di scandalizzare i puristi, nella tua situazione, vedrei molto meglio uno strumento del genere http://www.otticasanmarco.it/NexStar5SE.htm , questo tipo di strumento non ha necessità di nessuno stazionamento, è facile da trasportare e subito pronto, ti consente un facile allineamento anche se hai ha disposizione una porzione di cielo ridotto. Per meglio comprendere la facilità di utilizzo ti allego anche questo breve test
http://www.telescopedoctor.com/main.asp ... estron-6SE il test riguarda il 6", ma a parte l'apertura per il resto (in particolare la montatura) è tutto uguale.
Roberto
http://www.telescopedoctor.com/main.asp ... estron-6SE il test riguarda il 6", ma a parte l'apertura per il resto (in particolare la montatura) è tutto uguale.
Roberto
ciao io sono stato un possessore del motormax 130f15 konus , bhe che dire non era niente male davvero ,oserei dire sui pianeti e luna molto buono davvero ,sul deep da casa nn vedevo nulla, ma l'unica volta che l'ho pertato in aperta campagna sotto un celo buio, all'oculare e ' arrivato qualcosa come nebulose e galassie piu' luminose e meno deboli da prendere .
del 150 ne ho sentito parlre molto bene magari adottando un riduttore di focale nel visuale deep un po' lo fai no foto ovviamente.
del 150 ne ho sentito parlre molto bene magari adottando un riduttore di focale nel visuale deep un po' lo fai no foto ovviamente.