Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Fotocamera e telescopio

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

riki77
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/01/2005, 16:03
Località: Piemonte

Fotocamera e telescopio

#1

Messaggio da riki77 »

Ciao a tutti ragazzi.
Ho da poco ripreso in mano il mio vecchio telescopio e vorrei imparare anche a fare qualche piccola fotografia.
Vorrei abbinare ad un antares europa una fotocamera nikon d7000.
Cosa mi occorre? E' possibile? E si ottiene qualche foto decente?

Vi ringrazio anticipatamente.
Riccardo.


Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

Re: Fotocamera e telescopio

#2

Messaggio da gianno74 »

Puoi iniziare a fotografare Luna, Sole e Pianeti. Per il deep sky ti serve un'attrezzatura più articolata.
Per collegare il telescopio al D7000 ti occorre un anello T2 --> http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... meras.html
Bisogna però capire qualche cosa di più sul telescopio per vedere se ti hai bisogno di altri accessori.
Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato (A.Einstein).
riki77
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/01/2005, 16:03
Località: Piemonte

Re: Fotocamera e telescopio

#3

Messaggio da riki77 »

Ciao,Grazie per avermi risposto.
Ok quindi mi devo assicurare che l'anello T2 sia compatibile con la d7000.
Poi credo che ci voglia il barilotto filettato (che si avvita al T2) da inserire nel porta oculari, giusto?

Per altri accessori cosa intendi?

Grazie!
Avatar utente
orione56
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2166
Iscritto il: 03/09/2012, 14:46
Strumentazione: Telescopio FS60 CB Takahashi con
Focal Reducer TKA 20580B 0.72x,Takahashi TKA20582,SOLIGOR Tele Auto 200 m.. F 3,5
VIVITAR :Auto Vivitar Telephoto 135 mm. F 3,5,Canon 35/135 USM,Samyang 135 mm. ED UMC F2,Obiettivo Canon 85 mm. F1,8,Canon Eos 40D modificata Eos 5D MK II modificata Super UV-IR cut,Orion Starshoot ,montatura AZ EQ 6 GT Skywatcher.

Re: Fotocamera e telescopio

#4

Messaggio da orione56 »

per poter effettuare lo scatto senza toccare la fotocamera dovresti collegarla al PC tramite software compatibile alla fotocamera,puoi usare Maxim DL che dovrebbe avere la tua DSLR in elenco,e quindi operare da PC sia per lo scatto singolo sia quello sequenziato che userai quando dovrai effettuare foto deep sky.
Per il momento,non avendo il sistema di autoguida con telescopio secondario e altro programma per poter eseguire l'inseguimento con le dovute correzioni,mi fermerei quì!!quando avrai gli altri accessori per le foto deep ti potremmo dire cos'altro devi fare...altrimenti vai subito in confusione :wink: :wink: :wink:
ciao
Ric
"Poter viaggiare tra le stelle, sarebbe poter vedere l'inizio della nostra vita"
riki77
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/01/2005, 16:03
Località: Piemonte

Re: Fotocamera e telescopio

#5

Messaggio da riki77 »

Si il software per collegare la fotocamera al pc ce l'ho, però è quello originale della nikon, va bene ugualmente?
Per quanto riuguarda l'inseguimento, ho la possibilità di applicare il motore alla montatura ma ahimè non mi sembra troppo preciso ne' fluido nel movimento!

Altra cosa che ho letto in giro..è vero che non si possono fare foto a fuoco diretto con i telescopi rifrattori?
Avatar utente
orione56
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2166
Iscritto il: 03/09/2012, 14:46
Strumentazione: Telescopio FS60 CB Takahashi con
Focal Reducer TKA 20580B 0.72x,Takahashi TKA20582,SOLIGOR Tele Auto 200 m.. F 3,5
VIVITAR :Auto Vivitar Telephoto 135 mm. F 3,5,Canon 35/135 USM,Samyang 135 mm. ED UMC F2,Obiettivo Canon 85 mm. F1,8,Canon Eos 40D modificata Eos 5D MK II modificata Super UV-IR cut,Orion Starshoot ,montatura AZ EQ 6 GT Skywatcher.

Re: Fotocamera e telescopio

#6

Messaggio da orione56 »

scusa ma dove l'hai sentita questa castroneria? le mie foto sono a fuoco diretto dei due rifrattori Takahashi... :shock: :shock: :shock:
"Poter viaggiare tra le stelle, sarebbe poter vedere l'inizio della nostra vita"
riki77
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/01/2005, 16:03
Località: Piemonte

Re: Fotocamera e telescopio

#7

Messaggio da riki77 »

BAh stavo appunto cercando anelli t2 per la mia fotocamera e su qualche sito ho letto che con configurazioni newtoniane non è possibile la fotografia a fuoco diretto!
Buh!
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

Re: Fotocamera e telescopio

#8

Messaggio da gianno74 »

L'anello che ti ho postato nel post sopra va benissimo, ho una D7000 anche io. Con i newton è possibile se sono appositamente studiati per l'astrografia, un doboson ad esempio non va a fuoco diretto visto che il fuoco di solito rimarrebbe troppo all'interno.
Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato (A.Einstein).
riki77
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/01/2005, 16:03
Località: Piemonte

Re: Fotocamera e telescopio

#9

Messaggio da riki77 »

Ok, bene. Dubbio fugato.
L'unica cosa, manca il barilotto da avvitare all'anello T2, giusto?
Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Fotocamera e telescopio

#10

Messaggio da serastrof »

Giusto, barilotto o "naso", del diametro pari al tuo focheggiatore. Talvolta é chiamato anche T-Ring.
Un esempio, per visualizzare: http://www.adrianololli.com/listino.asp?CAT=ast&SUB=C
riki77 ha scritto:non si possono fare foto a fuoco diretto con i telescopi rifrattori..... su qualche sito ho letto che con configurazioni newtoniane non è possibile la fotografia a fuoco diretto!
Rifrattori, newton.... E magari anche SC, RC, Mak, MakCass, e perfino Dall Kirkam o PlaneWawe. :D :D :D

"A fuoco diretto" é la modalità più ovvia ed intuitiva di connettere il corpo macchina al tubo ottico: quest'ultimo diventa come un grande teleobiettivo fotografico del corpo macchina, ed inquadri e metti a fuoco (quasi) come se tu stessi scattando una normale fotografia.
http://mkastropage.altervista.org/art_a ... iretto.htm

Il problema si pone qualora l'OTA vada a fuoco internamente al focheggiatore, e non riesca a raggiungere il piano di ripresa. Ciò é frequente nei telescopi d'annata e per quelli economici, in quanto pensati principalmente per l'osservazione visuale mediante gli oculari. I quali entrano più o meno in profondità nel drawtube del focheggiatore.
http://www.canonclubitalia.com/public/f ... 30277.html

Ma basta trovare il raccordo giusto, dotato di una lente negativa al suo interno, che farà da "estrattore di fuoco". Anche le barlow, essendo sostanzialmente lenti negative, svolgono tale funzione. http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=3072

Comunque vai tranquillo e scatta come vuoi, anche con cellulari appoggiati al binocolo od al dobson... Qualcosa se ne ricava sempre!
http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=4052

(P.s.: il sito commerciale è citato esclusivamente per visualizzare la molteplicità delle soluzioni possibili, non é un consiglio per l'acquisto).
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
riki77
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/01/2005, 16:03
Località: Piemonte

Re: Fotocamera e telescopio

#11

Messaggio da riki77 »

serastrof ha scritto:Giusto, barilotto o "naso", del diametro pari al tuo focheggiatore. Talvolta é chiamato anche T-Ring.
Un esempio, per visualizzare: http://www.adrianololli.com/listino.asp?CAT=ast&SUB=C

"A fuoco diretto" é la modalità più ovvia ed intuitiva di connettere il corpo macchina al tubo ottico: quest'ultimo diventa come un grande teleobiettivo fotografico del corpo macchina, ed inquadri e metti a fuoco (quasi) come se tu stessi scattando una normale fotografia.
http://mkastropage.altervista.org/art_a ... iretto.htm

........

Ecco dove avevo letto la storia della non possibilità di fare fotografie a fuoco diretto sui Newton!

Grazie per la spiegazione molto chiara!
Anche se ora sono col dubbio se sul mio si possa o meno fare questo tipo di fotografia! Come faccio a capirlo? Mi baso sul fatto che il mio telescopio è di una fascia economica? (che poi per me all'epoca dell'acquisto mica era tanto economico :D )
Oppure c'è un qualche metodo per capirlo?
Grazie!
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

Re: Fotocamera e telescopio

#12

Messaggio da gianno74 »

Puoi postare una foto del telescopio così cerchiamo di capirlo insieme? Magari con un dettaglio del focheggiatore.
Per caso è questo?
Immagine
Dovrebbe essere un Newton 150 mm di apertura f/5. Facci sapere.
Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato (A.Einstein).
riki77
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/01/2005, 16:03
Località: Piemonte

Re: Fotocamera e telescopio

#13

Messaggio da riki77 »

Si è lui!! Uguale uguale!
Avatar utente
gianno74
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 1539
Iscritto il: 28/02/2012, 12:01
Strumentazione: SW 80ED f/7,5
NEQ6 Pro SynScan
Finderscope 8x50 + Orion SSAG
Canon 450D Baader, Nikon D7000
Spianatore / Riduttore 0,8x, Barlow 2x
Astronomik Ha 12nm 2", IDAS LPS-P2 2"
Località: Cuorgnè (TO) - Piemonte
Contatta:

Re: Fotocamera e telescopio

#14

Messaggio da gianno74 »

Se il tuo focheggiatore è quello che posso vedere nell'immagine sopra mi sembra al limite per reggere il peso di una reflex, ma come ti ho detto nel primo post, per l'astrografia planetaria potrebbe bastare. Il dubbio più grande riguarda il fatto che tu riesca o no ad andare a fuoco, di solito i newton espressamente dedicati al visuale hanno il fuoco troppo all'interno. In tal caso una lente di barlow dovrebbe risolvere.
Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato (A.Einstein).
riki77
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/01/2005, 16:03
Località: Piemonte

Re: Fotocamera e telescopio

#15

Messaggio da riki77 »

Si pare proprio quello anche il focheggiatore, Domani se riesco faccio una foto da vicino e la posto cosi mi sai dire con più sicurezza!
Grazie!
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”