Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Spettro Deneb primo tentativo

Tutto sulla spettroscopia

Moderatore: fulvio mete

Rispondi
d.belfiore
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 21/12/2014, 14:44

Spettro Deneb primo tentativo

#1

Messaggio da d.belfiore »

Salve amici, di rcecente ho acquistato uno star analyzer 200 e vorrei sapere da quelli esperti se è corretamente ripreso e calibrato. Come strumenti ho utilizzato una canon eos 60d, montata ad un mak 90. Il tempo di scatto è di 1/5 sec., 1250 iso. Mi sembra dalla immagine di riconoscere alcune righe della serie di balmer, quella più evidente mi sembra che sia H beta. Come programma hop usato astrospectrum, che credo che inizialmente sia di più facile utilizzo, inoltre ho notato che visual spec non si pare in windows 7. Ioltre non capisco come mai lo spettro non sip resenti tutto colorato. Grazie mille per il vostro prezioso aiuto.
Allegati
Spettro1.jpg
Spettro1.jpg (124.34 KiB) Visto 2430 volte
spettro 2.JPG
spettro 2.JPG (36.02 KiB) Visto 2430 volte


Avatar utente
serastrof
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/06/2009, 15:17
Contatta:

Re: Spettro Deneb primo tentativo

#2

Messaggio da serastrof »

Bell'esperienza, ed ottimo inizio!
Per la risposta ai tuoi quesiti, li ho evidenziati al ns. mod di sezione, spero possa presto intervenire.

Cieli sereni
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
serastrof@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
d.belfiore
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 21/12/2014, 14:44

Re: Spettro Deneb primo tentativo

#3

Messaggio da d.belfiore »

Grazie mille.
fulvio mete
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 173
Iscritto il: 28/04/2011, 20:01
Località: Lazio
Contatta:

Re: Spettro Deneb primo tentativo

#4

Messaggio da fulvio mete »

Ciao:
Scusa il ritardo nella risposta, ma ero in vacanza e sono rientrato oggi a Roma.
Dunque:
per essere il primo tentativo, mi sembra più che buono, lo SA 200 è un ottimo reticolo.
La tua Canon è modificata, o no? in tale ultimo caso ti converrebbe operare con una camera modificata, in modo da avere una risposta più equilibrata nel rosso.
Si, la riga che si nota maggiormente è l'H beta.
Qunto al soft astrospectrum va bene per iniziare, ma poi ti consiglio VSpec, molto più efficiente e completo: se hai problemi puoi consultare Valerie Desnoux (anche a mio nome) che è sempre gentile e disponibile.
Puoi anche usare un soft freeware uscito da poco, BASS, che è molto buono, forse meno completo di VSpec, ma molto più stabile e facile da usare, con una manualistica completa.La ver. 1.8 beta è scaricabile al link: https://db.tt/4znyEBCa per info puoi chiedere in inglese a John Paraskeva ; johnparaskeva@yahoo.co.uk .
Quanto alla mancanza di colore dello spettro, non saperei, forse hai settato la camera sul BN?
Saluti e continua con lo spettro di Vega, col le righe dell'Idrogeno molto più intense di Deneb.
d.belfiore
Utente
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 21/12/2014, 14:44

Re: Spettro Deneb primo tentativo

#5

Messaggio da d.belfiore »

Grazie mille, ma lo spettro ti sembra calibrato bene ? No, ho scattato a colori ma dopo convertire in bianco nero perché astrospectrim legge solo file monocromatici. Quindi se ho capito bene l'assenza delle altre bande dipende dalla scarsa sensibilità al rosso ?
fulvio mete
Astrofilo
Astrofilo
Messaggi: 173
Iscritto il: 28/04/2011, 20:01
Località: Lazio
Contatta:

Re: Spettro Deneb primo tentativo

#6

Messaggio da fulvio mete »

d.belfiore ha scritto:Grazie mille, ma lo spettro ti sembra calibrato bene ? No, ho scattato a colori ma dopo convertire in bianco nero perché astrospectrim legge solo file monocromatici. Quindi se ho capito bene l'assenza delle altre bande dipende dalla scarsa sensibilità al rosso ?
Ciao, per controllare la calibrazione mi dovresti mandare un BMP dell'immagine originale (se non hai il FITS);VSpec dovrebbe leggerlo fulvio_mete@fastwebnet.it.
Lo spettro di Deneb non ha righe dell'Idrogeno molto marcate e la camera è scarsamente sensibile al rosso, ecco perchè le righe appaiono poco intense, a parte l'Hbeta che rientra nella zona di maggior efficienza del sensore CMOS della Canon.
Per avere lo spettro corretto per la sensibilità del sensore dovresti fare una calibrazione per la risposta, ma non so se Astrospectrum lo permette.
Rispondi

Torna a “Spettroscopia”