Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

per un flat field

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Rispondi
Avatar utente
Jerry
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 612
Iscritto il: 21/02/2015, 22:09
Strumentazione: Celestron 8, Skywatcher80ed, Skywatcher120ed, Celestron 11, Canon 350d, Canon600d, ASI120MM, Atik4000M, filtri LRGBHOIISII Baader, Tecnosky 115/800, TS 80/480, PST, MTO1000,
Località: Lombardia

per un flat field

#1

Messaggio da Jerry »

Ho visto questa tavoletta a led su Amazon, secondo voi può funzionare da illuminatore per fare un buon flat-field? Non saprei la sua qualità sulla uniformità del campo ne la temperatura colore ma deve essere comodissima. Qui quella in formato A4 ma ci sono anche più grandi ed è pure a luminosità variabile.

Allegati
tavoletta.jpg
tavoletta.jpg (122.54 KiB) Visto 2822 volte


Avatar utente
Gianluk
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 2649
Iscritto il: 18/12/2011, 18:35
Località: Lazio

Re: per un flat field

#2

Messaggio da Gianluk »

Personalmente se dovrei aquistare un pannello non dedicato per produrre dei flat-fiel non saprei propio cosa scegliere.

Di sicuro farei subito alcune prove con un monitor, meglio se il monitor è a led
già si partirebbe con un vantaggio per poi valutare l'aquisto di uno di questi pannelli.
Comunque una delle cose più importanti è appunto la perfetta uniformità della luce che non è scontato...
anzi molto difficile che sia perfetto.

Gianluca
Gianluca Putzolu
Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

Re: per un flat field

#3

Messaggio da elettrorider »

Dipende dal costo...poi dovresti probabilmente diminuire l'intensità luminosa. Se il costo non è eccessivo puoi provare, altrimenti con pochi euro ti puoi costruire un flat box su misura
Stefano Focosi.
SCT C8 EQ6 PRO modificata
MTO 1000
SBIG ST8300M
Starlight Lodestar
www.stefanofocosi.altervista.org
Avatar utente
deodato franco
Astrofilo Expert
Astrofilo Expert
Messaggi: 938
Iscritto il: 13/04/2010, 19:38
Località: Lazio
Contatta:

Re: per un flat field

#4

Messaggio da deodato franco »

l'importante è l'uniformità della luce ed il colore. riguardo all'intensità io la tengo al massimo e va bene,sicuramente con l'intensità alta dovrai ridurre i tempi
http://fotografiaastronomica.blogspot.com/

Deodato Franco
vixen 103mm f\7.9
guida fuori asse orion
lode star
camera da ripresa QHY8
montatura heq5

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.
Avatar utente
GALASSIA60
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 876
Iscritto il: 29/07/2012, 17:11
Località: Toscana
Contatta:

Re: per un flat field

#5

Messaggio da GALASSIA60 »

La cosa piu' importante da verificare è la perfetta uniformità di illuminazione su tutta la superficie.....Personalmente opterei per qualcosa di piu' specifico ristretto al campo astrofotografico, oppure magari, per risparmiare qualcosa, farei qualcosa di autocostruito, cosa abbastanza semplice e ben spiegata in vari tutorial che trovi in rete. CIELI SERENI
Strumentazione : Celestron C 8 - SkyWacther 150/750 BD - SkyWacther N EQ6 Pro - SKY WACTHER 70/500 Teleguida - Orion Starshoot Autoguider - Canon 450 D modificata Baader- QHY8 L- http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/ - http://astromauro.jimdo.com
Avatar utente
Jerry
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 612
Iscritto il: 21/02/2015, 22:09
Strumentazione: Celestron 8, Skywatcher80ed, Skywatcher120ed, Celestron 11, Canon 350d, Canon600d, ASI120MM, Atik4000M, filtri LRGBHOIISII Baader, Tecnosky 115/800, TS 80/480, PST, MTO1000,
Località: Lombardia

Re: per un flat field

#6

Messaggio da Jerry »

Sì infatti mi sono fatto una flatbox ma per piccoli strumenti mi trovo bene ma con il C8 ho parecchie difficoltà a correggere perfettamente il campo. Questa tavoletta costa una cinquantina di euro nel formato A4. Mah vedremo
feltmountain
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 11/12/2018, 23:19
Strumentazione: c8hd zwo 120 mm

Re: per un flat field

#7

Messaggio da feltmountain »

Come è andata a finire? L'hai comprata? Ha funzionato?
Avatar utente
Jerry
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo
Messaggi: 612
Iscritto il: 21/02/2015, 22:09
Strumentazione: Celestron 8, Skywatcher80ed, Skywatcher120ed, Celestron 11, Canon 350d, Canon600d, ASI120MM, Atik4000M, filtri LRGBHOIISII Baader, Tecnosky 115/800, TS 80/480, PST, MTO1000,
Località: Lombardia

Re: per un flat field

#8

Messaggio da Jerry »

No , il C8 non l'ho più usato e per i miei piccoli rifrattori mi sono costruito una flat-box su misura e funziona abbastanza bene. L'incognita della non uniformità mi ha fermato.
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”