Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Modifica ST4 su pulsantiera EQ5

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Rispondi
IcO
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 360
Iscritto il: 23/05/2005, 14:57
Località: Sicilia
Contatta:

Modifica ST4 su pulsantiera EQ5

#1

Messaggio da IcO »

Ciao a tutti,
premetto che in rete si trovano già diversi articoli al riguardo e che quindi qui non si dice nulla di nuovo, ma magari a qualcuno può risultare comodo trovare questa piccola guida qui sul forum.
Ringrazio in particolare Luciano Scaramuzzi, Stefano Focosi e Roberto Volpi per le varie dritte datemi per effettuare la modifica e avviare così in me la speranza di avvicinarmi ai loro lavori (di certo non ai risultati)
Anche per i cavi ho dovuto variare: ho usato i cavi RIGIDI interni ai cavi di rete UTP, pessimi per questo lavoro, in quanto se non debitamente accompagnati, si spezzano.
Per questi motivi, non ho potuto fotografe alcune parti che ho preferito non toccare ulteriormente, di conseguenza ho usato alcune foto prese da internet.

PASSO 1
Aprite la pulsantiera tramite le 4 viti sul pannello anteriore ai 4 angoli (ricordatevi di staccare prima i pulsanti, con delicatezza, onde evitare la rottura delle alette che agganciano al pulsante vero e proprio)

La pulsantiera si presenterà così:


Immagine:

Immagine

137,38 KB

Svitare le 2 viti che bloccano la scheda pulsanti.
A questo punto potete capovolgere la scheda appena svitata.

Di seguito la scheda capovolta, con i rispettivi comandi dei pulsanti:


Immagine:

Immagine

36,37 KB

Notare che il "GROUND" (massa) è segnata su quel punto, ma potete collegarla su qualsiasi altro punto di quella pista, che ricordiamo percorre tutti i pulsanti (il comando che ogni pulsante dà non è altro che una chiusura con la massa).

PASSO 2
Saldare nei punti indicati nella figura precedente i cavettini che andranno ad essere collegati con la presa RJ12. Qui potete optare per due vie:
O saldate prima le piazzole della scheda pulsanti, annotate i colori dei cavi con la funzione che svolgono, e riavvitate la scheda. (io ho fatto così).
Oppure saldate prima i cavi alla presa RJ12 e direttamente poi alla scheda pulsanti.
Il primo sistema a mio avviso è migliore per 2 piccoli vantaggi:
- Si evita di "giocare" troppo con la scheda pulsanti, che è collegata alla scheda principale mediante dei fili saldati molto alla "cinese"; nulla di grave se si rompono, ma è comunqueu una perdita di tempo.
- Collegando dopo la presa RJ12, è possibile tagliare la lunghezza perfetta dei cavetti, evitando di ritrovarsi con cavetti troppo lunghi che possono ingombrare.

Ad ogni modo, i comandi nella RJ12 che dovranno corrispondere a quelli della pulsantiera sono questi:


Immagine:

Immagine

6,4 KB


PASSO 3

Una volta collegata la scheda alla RJ12 (sia che l'abbiate collegata o che dobbiate ancora farlo) bisogna creare l'alloggio per la presa.
Un risultato poco curato e frettoloso è questo (il mio):


Immagine:

Immagine

91,35 KB

Noterete che i bordi sono piuttosto grossolani e che mi è scappato il taglierino..ma vabbè..

Cieli Sereni,
Domenico


Avatar utente
elettrorider
Forum Manager
Forum Manager
Messaggi: 7339
Iscritto il: 14/04/2009, 13:36
Località: Toscana
Contatta:

#2

Messaggio da elettrorider »

Perfetto,
grazie per l'articolo, lo inserisco tra quelli in rilievo nell'autocostruzione!
thefrenz
Astrofilo Senior
Astrofilo Senior
Messaggi: 1705
Iscritto il: 21/04/2011, 17:50
Località: Lombardia
Contatta:

#3

Messaggio da thefrenz »

Ottimo lavoro e spiegato molto bene, sicuramente verra utile.
IcO
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Messaggi: 360
Iscritto il: 23/05/2005, 14:57
Località: Sicilia
Contatta:

#4

Messaggio da IcO »

Grazie!
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”