Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali
Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.
FIRMA LA PETIZIONE!
https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation
Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!
Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325
Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.
FIRMA LA PETIZIONE!
https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation
Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!
Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325
Come ottenere molti ingrandimenti col telescopio?
Moderatore: serastrof
-
lightjay2000
- Astrofilo Principiante

Sinceramente devo dire che il tuo tele su certi soggetti come la luna, saturno, stelle doppie può essere tirato tranquillamente a 250-300x, fidati.
Io con l'etx 90, che è molto + piccolo del tuo ma ha schema ottico analogo, arrivo con profitto a 250x sulla luna quando il seeing è decente (e dico decente non ottimo), e sembra poter andare ancora oltre.
Quando effettui osservazioni di questo tipo devi considerare molti aspetti. A parte il seeing conta molto anche la qualità dell'oculare, la collimazione del telescopio, l'acclimatamento termico, ecc.
Col tuo tele prendi tranquillamente un oculare, magari un oroscopico (buon rapporto qualità/prezzo ma estrazione pupillare scomoda), che ti faccia arrivare sui 250 x almeno, te li regge vai liscio, se li regge all'etx...
Io con l'etx 90, che è molto + piccolo del tuo ma ha schema ottico analogo, arrivo con profitto a 250x sulla luna quando il seeing è decente (e dico decente non ottimo), e sembra poter andare ancora oltre.
Quando effettui osservazioni di questo tipo devi considerare molti aspetti. A parte il seeing conta molto anche la qualità dell'oculare, la collimazione del telescopio, l'acclimatamento termico, ecc.
Col tuo tele prendi tranquillamente un oculare, magari un oroscopico (buon rapporto qualità/prezzo ma estrazione pupillare scomoda), che ti faccia arrivare sui 250 x almeno, te li regge vai liscio, se li regge all'etx...
-
lightjay2000
- Astrofilo Principiante

Messaggio inserito da Blackmore
Sinceramente devo dire che il tuo tele su certi soggetti come la luna, saturno, stelle doppie può essere tirato tranquillamente a 250-300x, fidati.
Ti ringrazio per le delucidazioni
Ma è vero che gli oculari Super sono scadenti?
Ormai da un pò sto spendendo solo x l'attrezzatura fotografica e il visuale l'ho messo in 2ndo piano, nel mio gruppo oculari ho due plossl cinesi denominati appunto super, un 17 e un 10 mm. Costano poco, e ovviamente, valgono poco. In particolare il 10 è deboluccio, non renderebbe giustizia al tuo mak 127 sen'altro.
Tieni conto che un dicreto ortoscopico di focale simile costerà meno di 100 euri. E' un investimento da fare.
Tieni conto che un dicreto ortoscopico di focale simile costerà meno di 100 euri. E' un investimento da fare.
-
Alessandro
- Astrofilo

Se posso dire la mia, concordo con Black, puoi tirare fino a 250/300X su oggetti come Luna,
pianeti e anche sulle stelle doppie !
Per la focale del tuo tele l'ottimo sarebbe :
un buon 10mm, un buon 30mm e una lente di Barlow 2x.
I due oculari darebbero 150x e 50x e, abbinati alla Barlow 300x e 100x.
Visto che il 10mm ce l'hai (anche se non di qualità), fatti almeno 25/30mm, avrai splendide
visioni a largo campo adatte per Luna intera ed ammassi stellari aperti.
Forse la Luna sta tutta intera nell'oculare che già hai da 17mm(90x), ma molto probabilmente
no , inoltre il 17mm (90x) con la Barlow diventerebbe un 8,5mm (180x).
Totale da spendere sui 120€ per 25 o 30mm + Barlow nuovi o una ottantina sull'usato.
Cieli sereni !
Alessandro
pianeti e anche sulle stelle doppie !
Per la focale del tuo tele l'ottimo sarebbe :
un buon 10mm, un buon 30mm e una lente di Barlow 2x.
I due oculari darebbero 150x e 50x e, abbinati alla Barlow 300x e 100x.
Visto che il 10mm ce l'hai (anche se non di qualità), fatti almeno 25/30mm, avrai splendide
visioni a largo campo adatte per Luna intera ed ammassi stellari aperti.
Forse la Luna sta tutta intera nell'oculare che già hai da 17mm(90x), ma molto probabilmente
no , inoltre il 17mm (90x) con la Barlow diventerebbe un 8,5mm (180x).
Totale da spendere sui 120€ per 25 o 30mm + Barlow nuovi o una ottantina sull'usato.
Cieli sereni !
Alessandro
Ciao lightay, anche io possiedo il mak 127 ( è per questo che nell'altro topic mi ero permesso di suggerirteloma nonostante questo ho, in condizioni di cielo decenti, potuto osservare tutti i messier più luminosi, oltre naturalmente a luna e pianeti.
Come ti dicevo nell'altro post, maneggevolezza e facilità d'uso renderanno le tue osservazioni subito divertenti.
Certo, poter disporre di un cielo buio come la scorsa estate ho trovato in Trentino, beh, allora il piccoletto si può spingere fino al limite, con risultati ancora accettabili.
Facci sapere
ciao, Luca
Come ti dicevo nell'altro post, maneggevolezza e facilità d'uso renderanno le tue osservazioni subito divertenti.
Certo, poter disporre di un cielo buio come la scorsa estate ho trovato in Trentino, beh, allora il piccoletto si può spingere fino al limite, con risultati ancora accettabili.
Facci sapere
ciao, Luca
-
lightjay2000
- Astrofilo Principiante