Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali

Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.

FIRMA LA PETIZIONE!

https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation

Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!

Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325

Puntamento automatico e inseguimento oggetti

Tutto ciò che concerne la pratica dell'astronomia, la strumentazione, l'autocostruzione e i softwares astronomici

Moderatore: serastrof

Blackmore
Astrofilo Ultimate
Astrofilo Ultimate

Messaggio da Blackmore »

Messaggio inserito da Hyperion

beh ma i computer x il puntamento automatico di solito escono dalla fabbrica già programmati

Magari...
Ti parlo x esperienza diretta di austostar e skysensor...

zepar
Astrofilo
Astrofilo
Contatta:

Messaggio da zepar »

Bisogna anche parlare di prezzo.....
Mi e' partita la centralina che pilotava i motori passo passo della mia Losmandy G11, adesso spendero' circa 1000 euro per dotarmi del solo sistema di puntamento attivo FS2, motori quindi esclusi, conviene spendere il meno possibile su una montatura MOLTO economica, e poi valutare se passare su qualcosa di meglio magari gia' computerizzata, tipo una EQ6 con puntamento automatico
Blackmore
Astrofilo Ultimate
Astrofilo Ultimate

Messaggio da Blackmore »

Messaggio inserito da zepar

Bisogna anche parlare di prezzo.....
Mi e' partita la centralina che pilotava i motori passo passo della mia Losmandy G11, adesso spendero' circa 1000 euro per dotarmi del solo sistema di puntamento attivo FS2, motori quindi esclusi, conviene spendere il meno possibile su una montatura MOLTO economica, e poi valutare se passare su qualcosa di meglio magari gia' computerizzata, tipo una EQ6 con puntamento automatico

A quanto leggo non sei riuscito a riparare il decar, mi spiace.
Purtroppo hai perfettamente ragione zepar, come sempre.
In bocca al lupo, proprio ora che avevi il nuovo ccd.
lightjay2000
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante

Messaggio da lightjay2000 »

Mi informerò anche dal rivenditore, grazie comunque
mava70
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Contatta:

Messaggio da mava70 »

Messaggio inserito da Hyperion

quindi non credo che un computer possa dare buoni risultati su quel tipo di montatura, meglio usare dei normali motori e puntare manualmente.

Perfettamente d'accordo. Aggiungo inoltre che la computerizzazione
costa almeno 2 volte la montatura ed è normalmente un "trapanata" nel
senso che non esistono modelli specifici per quella montatura ma
devi adattare quelli di altre.

Se proprio vuoi la computerizzazione ti conviene orientarti verso il
meade LXD, magari la versione N, butti via il tubo e compri l'autostar
su e-bay e sei a posto con un costo limitato.

M
mava70
Astrofilo Attivo
Astrofilo Attivo
Contatta:

Messaggio da mava70 »

Messaggio inserito da lightjay2000

Quindi a quanto ho capito mi conviene montare solo il motore senza installare il puntamento.....

Una cosa.... non so se potrei far programmare il puntamento automatico a quelli del negozio di ottica.... proverò a chiederlo

"programmare" è un termine improprio; nel computer non si programma niente, devi solo impostare dei parametri e devi posizionare la montatura.

Queste due operazioni "non" possono essere fatte in negozio

M
Hair_v
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo

Messaggio da Hair_v »

Per esempio: se io non avessi la motorizzazione nel telescopio, né il puntamento automatico dovrei comprare il computer di puntamento abbinandolo al telescopio per inseguire un oggetto, oppure anche i telescopi non motorizzati e non dotati di puntamento automatico inseguono gli oggetti?

NN credo ke poi alla fine si dia data risposta alle tue domande in toto,cioe certo ke puoi inseguire anke senza motori o compiuter basta puntare la polare col cannokiale polare o affini e far roteare le manopoline in ar e per coreggere gli errori quella in dec,nel visuale e quasi normale cominciare cosi!!!!! Per i puntamenti automatici ti hanno gia consigliato.
franz
Astrofilo
Astrofilo

Messaggio da franz »

una domanda: se voglio fotografare e guidare manualmente con un oculare con reticolo montato su un tele parallelo devo mollare le frizioni dei motori e guidarlo totalmente a mano con le manopole?
Hair_v
Astrofilo Super Attivo
Astrofilo Super Attivo

Messaggio da Hair_v »

Se vuoi fare foto al fuoco diretto manualmente puoi fotografare il sole la luna e i pianeti principali niente deep immaggina ke nemmeno con i motori puoi farlo se nn insegui con un parallelo e un oculare con il reticolo illuminato.
lightjay2000
Astrofilo Principiante
Astrofilo Principiante

Messaggio da lightjay2000 »

Intanto compro il telescopio come lo vendono cioè senza motorizzazione e senza puntamento automatico.... poi vedrò..
Rispondi

Torna a “Astronomia Pratica, Attrezzatura e Softwares”