Campagna italiana contro la proliferazione incontrollata dei satelliti artificiali
Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.
FIRMA LA PETIZIONE!
https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation
Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!
Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325
Il Forum Skylive lancia la campagna “No Tele-sats Proliferations” contro la diffusione incontrollata dei mini-satelliti per telecomunicazioni, chiediamo con forza alle istituzioni internazionali di emanare nuove normative per limitare sia il numero che la luminosità dei satelliti, ed inoltre di non arrecare interferenze ai radiotelescopi.
FIRMA LA PETIZIONE!
https://www.change.org/p/president-of-t ... liferation
Aiutaci anche tu a proteggere il cielo stellato!
Link alla discussione.
viewtopic.php?f=11&t=20325
Fotografiamo le nostre postazioni
Moderatori: renard, Riccardo Cosenza
-
lbastro
- Astrofilo

- Strumentazione: Principale: Tec140 stl11k Sbig guide head AP900
Secondaria: Fsq106ED STT8300 Sti guider Mach1 - Località: Lombardia
- Contatta:
Fotografiamo le nostre postazioni
Leggendo quà e là, mi è venuta in mente questa idea: sarebbe carino vedere le foto delle nostre postazioni ( anche in fase di osservazione ) così che magari possiamo attingere informazioni interessanti su come migliorare la propria.
-
deleted18
A casa ho una foto ripresa durante una mia serata astrofotografica. Dal terrazzo della casa in montagna ho attivato la macchina fotografica per 5 minuti, Poi sono andato a sedermi accanto al monitor del portatile per controllare la ripresa che facevo.
Beh. Si vede il monitor e me un po' sfocati. Per il resto buio. (ma è meglio così, credetemi. )
Beh. Si vede il monitor e me un po' sfocati. Per il resto buio. (ma è meglio così, credetemi. )
-
lbastro
- Astrofilo

- Strumentazione: Principale: Tec140 stl11k Sbig guide head AP900
Secondaria: Fsq106ED STT8300 Sti guider Mach1 - Località: Lombardia
- Contatta:
Io penso comunque che anche se non siamo presenti in fotografia, sarebbe interessante vedere l'ingegno messo a disposizione per realizzare la propria postazione, nei prossimi giorni credo di inserire qualche foto del mio "nuovo" terrazzino dal quale stò pensando a cosa realizzare per una postazione semi-fissa.
-
Danilo Pivato
- Astrofilo Attivo

- Contatta:
Bene, comincio io. Questa è la mia da Roma;
15 secondi d'esposizione durante una limpida tramontana!
http://www.danilopivato.com/introductio ... d_rome.htm
La stella nel cerchio è la stella più brillante: Sirio
Cari saluti
Danilo Pivato
15 secondi d'esposizione durante una limpida tramontana!
http://www.danilopivato.com/introductio ... d_rome.htm
La stella nel cerchio è la stella più brillante: Sirio
Cari saluti
Danilo Pivato
-
deleted18
-
deleted18
E' una postazione mobile e i cavi sono lo stretto indispensabile.
L'FS2 richiede un cavo per i motori, uno per il pc, uno per la pulsantiera, uno per l'autoguida e uno per l'alimentazione.
l'ST4 richiede inoltre uno di alimentazione, uno per il pc e uno per la camera di guida
La dslr richiede un cavo per il pc e uno di alimentazione
Meno di 10 cavi non ne posso usare. Se poi monto i rifrattori con le fasce anticondensa sono altri due cavi.
La postazione, salvo casi eccezionali, è usata solo da me per cui preferisco lasciare i cavi laschi piuttosto che fascettarli. Tanto so dove non devo andare e risparmio tempo, visto che poi devo smontare il tutto.
L'FS2 richiede un cavo per i motori, uno per il pc, uno per la pulsantiera, uno per l'autoguida e uno per l'alimentazione.
l'ST4 richiede inoltre uno di alimentazione, uno per il pc e uno per la camera di guida
La dslr richiede un cavo per il pc e uno di alimentazione
Meno di 10 cavi non ne posso usare. Se poi monto i rifrattori con le fasce anticondensa sono altri due cavi.
La postazione, salvo casi eccezionali, è usata solo da me per cui preferisco lasciare i cavi laschi piuttosto che fascettarli. Tanto so dove non devo andare e risparmio tempo, visto che poi devo smontare il tutto.
-
T.O.A. OSSERVATORIO
- Astrofilo Attivo

- Contatta:
-
T.O.A. OSSERVATORIO
- Astrofilo Attivo

- Contatta:
-
T.O.A. OSSERVATORIO
- Astrofilo Attivo

- Contatta:
Sì, sono in una bella posizione ma se mi va bene il colpo mi sposto in una ancora più bella!
Considera che le foto guardano una il nord e una l'est, a Sud ho purtroppo la casa che mi preclude la vista sul sud...limite massimo appena sotto la nebulosa di Orione! Gli oggetti più bassi posso farli ma ho una finestra massima tra le due case di 2 ore e non di più!
A Torrazzo c'è un buon cielo, non mi lamento, peccato che il Biellese è il pisciatoio del piemonte!!!
Considera che le foto guardano una il nord e una l'est, a Sud ho purtroppo la casa che mi preclude la vista sul sud...limite massimo appena sotto la nebulosa di Orione! Gli oggetti più bassi posso farli ma ho una finestra massima tra le due case di 2 ore e non di più!
A Torrazzo c'è un buon cielo, non mi lamento, peccato che il Biellese è il pisciatoio del piemonte!!!